Il sale in cucina

martedý 21 aprile, 17:24

Il sale in cucina Il sale è gia presente negli alimenti di cui ci nutriamo, di conseguenza non servirebbe nemmeno metterlo a tavola. Un suo consumo eccessivo può portare all'ipertensione arteriosa, soprattutto nelle persone predisposte, può aumentare il rischio per alcune malattie del cuore e dei reni. Un elevato consumo di sodio è inoltre collegato ad un rischio più elevato di tumori dello stomaco, a maggiori... segue »

L' Hummus

giovedý 26 marzo, 16:35

L' Hummus L' Hummus è un piatto tipico Libanese o comunque del mondo arabo. I piatti di questa cucina hanno sempre affascinato noi occidentali, forse perchè li sentiamo talmente lontani dalle nostre tradizioni e dalla nostra cultura. Questa lontananza però porta con sè alcune volte, oltre alla curiosità, anche una sorta di rifiuto da parte di coloro che pensano che mangiare italiano sia l'unico modo di... segue »

Le uova.

lunedý 06 aprile, 17:52

Le uova.  L'uovo è un alimento fortemente nutriente, possiede una buona dose di vitamine del gruppo A (2 uova coprono circa un quarto del fabbisogno giornaliero) e del gruppo B (B1, B2, B12, PP) e discrete dose di vitamina E. L'uovo apporta anche calcio (33 mg per uovo, quasi completamente nel tuorlo) e ferro (0,7 mg per uovo), quantità paragonabili a quelle fornite dalla carne, contiene circa 7 gr. di... segue »

Derivati dello zucchero.

martedý 07 aprile, 17:04

Derivati dello zucchero.  Spesso si utilizzano nella alimentazione quotidiana dolcificanti naturali o sintetici al posto del comune zucchero da cucina. Alcuni di essi sono molto dolci e quindi ne basta una quantità inferiore per dolcificare, altri non possono essere assorbiti né metabolizzabili dall'organismo, non causano perciò aumenti della glicemia, né assorbimento di calorie. Sono ampiamente utilizzati come additivi... segue »

Fibra: proprietà nutrizionali

giovedý 14 gennaio, 16:25

Fibra: proprietà nutrizionali Con il termine " fibra " si indica in genere un insieme di composti di origine vegetale (tra cui cellulosa, emicellulosa, pectine e lignina), a composizione complessa ed eterogenea, per i quali l'organismo umano non possiede gli enzimi necessari alla digestione. Si tratta quindi di composti resistenti all'azione degli enzimi digestivi ed all'assorbimento intestinale, che tuttavia possono in... segue »

Glucomannano: ma che cos'è?

giovedý 04 febbraio, 10:07

Glucomannano: ma che cos'è? E' cosa risaputa: la fibra è indispensabile per una corretta alimentazione e come aiuto nelle diete ipocaloriche. Ma non tutta la fibra è uguale. Alcuni tipi di fibra hanno benefici superiori rispetto ad altri, e il glucomannano è di sicuro uno di questi. Il glucomannano è un polisaccaride ad alto peso molecolare, estratto dal tubero della Amorphophallus konjac , una pianta utilizzata per... segue »

La cottura al cartoccio

mercoledý 12 gennaio, 15:27

La cottura al cartoccio Se vi piacciono i gusti pieni e le pietanze saporite, ma non volete esagerare con le calorie, una buona soluzione è rappresentata dalla cottura al cartoccio , di facile esecuzione, molto sana e anche d'effetto se avete ospiti. Per questo tipo di cottura, vi occorre un foglio in alluminio o in carta da forno e il vostro forno. Il cibo deve essere avvolto nei cartoccio con tutto il suo... segue »

Insalata di spinaci e zucchine

lunedý 28 marzo, 16:36

Insalata di spinaci e zucchine Tra i tanti pasti ipocalorici, c'è l' insalata . Solitamente viene fatta usando la tipica lattuga , con qualche variazione di genere; a volte, consumarla per giorni interi può stancare, quindi perchè non trovare una soluzione che possa rendere il piatto più gustoso? La ricetta che proponiamo oggi ha poche calorie (circa 170 per una porzione abbondante) ed è adatta a tutti, sia grandi che... segue »

Budino di verdure

mercoledý 06 aprile, 15:57

Budino di verdure Il budino di verdure è un ottimo piatto, ideale per grandi e piccini. La sua particolarità sta nel fatto di essere molto gustoso , pur essendo fatto con sole verdure; è un ottimo piatto da presentare a tavola come contorno o come antipasto. Gli ingredienti che ci occorrono sono: 500 gr. di verdura varia a vostra scelta (patate, zucchine, carote e tutta la verdura che volete) 80 gr. di latte... segue »

Ricetta light: prepariamo il Sashimi!

mercoledý 04 maggio, 20:35

Ricetta light: prepariamo il Sashimi! Il Sashimi è un piatto con calorie minime , trattandosi di semplice pesce crudo . Se vi piace e avete voglia di farne un po' in casa vostra, ecco la semplice ricetta. Ingredienti: 10 pezzetti di tonno 10 pezzetti di pesce bianco (orata, dentice o sarago) senza pelle, spine e nervatura 5 strisce arrotolate su se stesse di seppia, della quale si usa solo il corpo vuotato e ben lavato 5 scampi... segue »

Dieta e dietetica: che differenza c'è tra questi termini?

venerdý 22 luglio, 22:40

Dieta e dietetica: che differenza c'è tra questi termini? Dieta e dietetica sono due termini molto simili, ma che in realtà hanno dei significati diversi che è bene conoscere per poter intraprendere un regime alimentare corretto ed equilibrato. Con la parola dieta si intendono le abitudini alimentari, sia a livello quantitativo che qualitativo, seguite da una persona in un determinato periodo. Quando si parla di dieta si è spesso erroneamente portati... segue »

Dietetica e nutrizione clinica: per perdere peso in maniera mirata

domenica 24 luglio, 01:30

Dietetica e nutrizione clinica: per perdere peso in maniera mirata Quello tra dietetica e nutrizione clinica è un connubio di fondamentale importanza, che garantisce ottimi risultati soprattutto alle persone che hanno la necessità di perdere del peso in maniera mirata. Le diete dimagranti, infatti, devono essere impartite esclusivamente da medici o comunque da professionisti del settore, e vanno assolutamente evitate le diete "fai da te". Allo stesso modo, non... segue »

I master in dietetica, ottimo percorso formativo per diventare nutrizionisti

martedý 26 luglio, 20:41

I master in dietetica, ottimo percorso formativo per diventare nutrizionisti I master in dietetic a sono un percorso formativo che tantissime persone scelgono di intraprendere, non solo per ampliare le proprie opportunità professionali, ma anche per migliorare la propria cultura per quanto riguarda la nutrizione. I master sono dei percorsi formativi dedicati esclusivamente a laureati, che consentono di approfondire alcune particolari tematiche e soprattutto di acquisire... segue »

Dieta alimentare per dimagrire: che cibi scegliere per perdere peso?

lunedý 29 agosto, 19:01

Dieta alimentare per dimagrire: che cibi scegliere per perdere peso? Seguire una dieta alimentare per dimagrire è quello che si prefissano di fare tantissime persone alle prese con qualche chilo di troppo, tuttavia spesso si intraprende una dieta dimagrante senza avere una conoscenza approfondita dei regimi alimentari più utili da questo punto di vista. Anzitutto, se si desidera dimagrire bisogna fare alcune premesse: non bisogna ridurre in maniera drastica ed... segue »

Una buona alimentazione per ogni età

mercoledý 31 agosto, 15:21

Una buona alimentazione per ogni età Scegliere di seguire una buona alimentazione per mantenere un buon stato di forma e di salute è ciò che si prefissano di fare tantissime persone, e nello scegliere il regime alimentare più adatto bisogna considerare diversi parametri, tra cui anche l'età della persona . Da questo punto di vista, infatti, è corretto parlare di dietetica più che di buona alimentazione in senso generico. La... segue »


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