Dietetica

giovedì 14 marzo 2013, 00:19

Dieta iperproteica è davvero utile?

La dieta iperproteica può davvero essere un toccasana per il benessere e per la forma?



Che cos'è la dieta iperproteica, e in quali casi può essere utile? Non è affatto raro sentir parlare, nel settore della nutrizione, di dieta iperproteica, cerchiamo dunque di capire di cosa si tratta.

 

La dieta iperproteica, come suggerisce lo stesso nome, una dieta particolarmente ricca di proteine. 

 

Nella maggioranza dei casi, si sente parlare di dieta iperproteica per dimagrire, oppure di dieta iperproteica per chi si allena in palestra, dunque per chi pratica Body Building e desidera aumentare la massa muscolare grazie ad un regime alimentare di questo tipo.

 

Sicuramente le proteine sono una sostanza nutritiva molto utile sia per chi desidera perdere peso che per chi vuol migliorare la propria massa muscolare.

 

Rispetto agli altri "macronutrienti", ovvero a grassi e carboidrati, le proteine si trasformano in tessuto adiposo in maniera molto meno accentuata, e sono effettivamente in grado di "costruire" nuova massa muscolare in concomitanza di un adeguato allenamento.

 

Tuttavia è opportuno placare subito i facili entusiasmi: l'organismo, infatti, non può assimilare una quantità di proteine superiore a quella che corrisponde al suo effettivo fabbisogno, di conseguenza molte persone, soprattutto appassionati di Body Building, commettono spesso l'errore di eccedere nella quantità di proteine, con l'unico risultato di appesantire inutilmente i processi digestivi.

 

Allo stesso modo, inoltre, una dieta pesantemente sbilanciata nei confronti delle proteine può essere poco utile, se non pericolosa, anche per chi intende dimagrire.

 

L'organismo umano, infatti, necessita di varie sostanze nutritive e non di un'alimentazione poco variegata: in assenza di un adeguato apporto di carboidrati, ad esempio, può avvenire il cosiddetto "catabolismo", ovvero quel fenomeno indesiderato per cui l'organismo consuma la massa muscolare per reperire le energie di cui ha bisogno.

 

Insomma, qualunque sia l'obiettivo di chi segue una dieta di questo tipo non bisogna mai eccedere nelle quantità di proteine e tantomeno ridurre in maniera drastica l'apporto nutrizionale delle altre sostanze.

 

Una corretta dieta iperproteica è quella che può suggerire il nutrizionista dinanzi ad un reale incremento del fabbisogno di proteine, senza trascurare gli altri macronutrienti.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti