Mangiare Sano

giovedì 31 dicembre 2009, 02:43

Il tofu: un'ottima alternativa proteica



Una qualsiasi dieta dimagrante, oltre ad assicurare un ridotto apporto calorico, dovrebbe garantire l'assunzione di quantità adeguate di nutrienti essenziali, quali aminoacidi, vitamine e minerali.

 

Frutta e verdura sono ottime fonti di vitamine e minerali (oltre che di fibra), mentre un adeguato apporto di proteine può essere sostenuto dall'assunzione di prodotti di origine animale, come la carne, le uova, il latte ed i loro derivati. Tuttavia questi alimenti proteici contengono anche alti livelli di acidi grassi saturi, che da un lato aumentano l'apporto calorico, dall'altro contribuiscono ad aumentare i livelli ematici di colesterolo, con ovvie deleterie conseguenze per l'organismo (aterosclerosi, patologie cardiovascolari).

 

Come fare, allora, ad apportare una quantità adeguata di proteine ed aminoacidi essenziali senza interferire con la salute dell'organismo o con la dieta? Una soluzione può essere rappresentata dalla proteina della soia, l'unica proteina di origine vegetale completa, di altissimo valore biologico, comparabile per qualità alle proteine di origine animale.

 

In commercio vi sono moltissimi prodotti derivati dalla soia. Ma certamente il tofu, ottenuto dal caglio del latte di soia, è quello più conosciuto.

 

Il tofu è ricco di proteine di alto valore biologico, di vitamine e di minerali, mentre contiene pochissime calorie e grassi. 100 grammi di tofu contengono approssimativamente 9 grammi di proteina, corrispondenti al 18% del fabbisogno medio giornaliero di proteina di un uomo adulto. La stessa quantità di tofu contiene inoltre il 33% del fabbisogno giornaliero di ferro, nonchè quantità relativamente elevate di minerali ad azione antiossidante, come il manganese, il rame ed il selenio.

 

Dal momento che una porzione di tofu fornisce circa 80-100 kcal ed è praticamente priva di grassi saturi, questo alimento si presenta come una validissima alternativa proteica alla carne o agli altri prodotti di origine animale, utile soprattutto in corso di regimi dietetici ipocalorici.

 

Il tofu presenta tuttavia anche altre proprietà benefiche per la salute. E' stato osservato infatti che la proteina della soia contribuisce a ridurre i livelli plasmatici del colesterolo totale, del colesterolo LDL e dei trigliceridi, aumentando nel contempo le concentrazioni di colesterolo HDL. Un effetto, questo, che contribuisce a ridurre il rischio e l'incidenza di patologie cardiovascolari. Il suo elevato contenuto in sostanze antiossidanti è inoltre utile alla prevenzione di molti tipi di tumore.

 

Grazie a tutte queste proprietà, il tofu può a buon diritto essere considerato un'ottima alternativa proteica alla carne, non solo per vegetariani, ma per chiunque desideri seguire un regime dietetico bilanciato e salutare (ipocalorico o non), mantenendo bassa l'assunzione di grassi saturi.

 

Chiara De Carli



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

I vostri commenti
Marco Il tofu non è l'unica proteina vegetale completa. Ci sono anche alghe como la spirulina e la chllorella.
giovedì 12 luglio 2012, 23:33
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti