Ricette

domenica 11 settembre 2011, 00:46

Ricetta dolci: come preparare le crepes

Le crepes sono un dolce squisito e molto apprezzato: ecco come prepararlo anche a casa



Se sei in cerca di una ricetta per dolci semplice e di sicuro successo, puoi cimentarti nel preparare le gustosissime crepes.

 

Questo dolce è uno dei più diffusi in Italia, e viene consumato tantissimo nei chioschi, nei locali, nelle pasticcerie, nei bar e persino nei pub.

 

Preparare le crepes è molto semplice, e richiede solo pochissimi minuti. Anche se le fasi di preparazione sono elementari, è bene fare molta cura nel dosaggio degli ingredienti e nella loro mescolatura se si desidera ottenere un buon risultato.

 

La fase più importante è senza dubbio la preparazione dell'impasto: bisognerà inserire in un recipiente della farina, dello zucchero, la vanillina, un pò di sale e circa mezzo litro di latte. Questo composto dovrà essere accuratamente amalgamato fino a divenire perfettamente liscio ed uniforme.

 

In una ciotola a parte, inoltre, si dovranno sbattere le uova fino a renderle perfettamente amalgamate, ed anche questo nuovo ingrediente dovrà essere aggiunto al composto, possibilmente con l'aggiunta successiva di burro sciolto.

 

Il composto dovrà nuovamente essere amalgamato, ed una volta creata la pastella dovrà essere riposta in frigo e lasciata riposare per almeno mezz'ora.

 

Per preparare le crepes sarà necessaria una superficie antiaderente (come i vassoi appositi che si possono facilmente trovare in commercio) precedentemente scaldata sul fuoco, sulla quale si dovrà riporre prima una piccola noce di burro e poi la pastella, nelle quantità adatte per creare una forma rotonda che copra all'incirca l'intero vassoio.

 

Il composto dovrà esser lasciato cuocere per un minuto, a seguito del quale si dovrà girare la forma di pastella dal verso opposto ed attendere un altro minuto.

 

Non resta ora che farcire le crepes con gli ingredienti desiderati: il più diffuso è certamente la nutella, sia classica che bianca, ma si possono fare anche delle ottime crepes alla crema, al gelato ecc.

 

Basterà ora piegare la crepe su se stessa e questa leccornia sarà pronta da mangiare; si tratta di una ricetta per dolci tanto semplice quanto gustosa, ovviamente chi segue una dieta o chi utilizza degli integratori alimentari non deve eccedere nelle quantità.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti