Dietetica

venerdì 09 aprile 2010, 17:04

Potassio contro l'ipertensione

Ruoli nutrizionali, fisiologici e terapeutici del potassio



Il potassio è un minerale presente in abbondanza nella frutta e nella verdura, in particolare nelle banane, nelle patate e negli spinaci, ma reperibile anche come integratore nutrizionale, sotto forma di citrato, cloruro o gluconato di potassio.

 

Insieme al sodio ed al cloro, il potassio è uno dei principali elettroliti dell'organismo, presente all'interno delle cellule in concentrazione 30 volte maggiore rispetto all'esterno, contrariamente a quanto si verifica per il sodio, che è maggiormente concentrato nell'ambiente extracellulare.

 

Insieme, questi due elettroliti sono responsabili del mantenimento del cosiddetto "potenziale di membrana" delle cellule, una proprietà critica per varie funzioni dell'organismo, quali la trasmissione degli impulsi nervosi, la contrazione muscolare ed il corretto funzionamento della pompa cardiaca.

 

E' dimostrato inoltre che il potassio ha un ruolo importante nel combattere l'ipertensione e la formazione di calcoli renali. Ma attenzione alla formulazione usata: mentre per la prima condizione (ipertensione) è utile la supplementazione con cloruro di potassio, per la seconda (calcoli renali) è invece efficace il citrato di potassio.

 

Le dosi raccomandate variano a seconda della condizione da trattare, dell'eventuale assunzione di altri farmaci con cui il potassio potrebbe interferire e delle specifiche necessità del singolo individuo. Ricordare comunque che un eccesso non è mai raccomandabile, pena la possibile insorgenza di disturbi gastrointestinali e, nei casi più gravi, disfunzioni cardiache.

 

Chiara De Carli

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti