Dietetica

lunedì 29 giugno 2020, 16:18

Alimenti per sgonfiare la pancia

Alimenti per sgonfiare la pancia: cosa puoi aggiungere alla tua dieta



Il gonfiore è un accumulo di gas nell'addome, provocato in generale dalla digestione o dall'aria ingerita. 

Ecco alcune cose che puoi fare per combatterlo.

Ognuno di noi segue un proprio stile di vita, ma qualsiasi esso sia non prevede mai il gonfiore. Ti senti gonfio spesso? Ecco una semplice guida per aiutarti a tenere a bada la pancia gonfia.

 

Ecco gli Alimenti per sgonfiare la pancia: 

  • Asparagi:  è un'ottima fonte di folati e vitamine come A, C e K e contiene un composto chiamato asparagina, che gli consente di agire come drenante naturale. Ciò significa che gli asparagi possono aiutare con la digestione e il gonfiore.
  • Finocchio: questa verdura funge da diuretico, aiutandoti a eliminare l'acqua in eccesso che potresti trattenere. 
  •  Verdure non crocifere: le verdure come il cetriolo, gli spinaci e il sedano sono piene d'acqua e si digeriscono abbastanza facilmente.
  • Papaya: questo frutto tropicale contiene uno speciale enzima chiamato papaina che aiuta la digestione e la scomposizione delle proteine. 
  • Banane: Gli alimenti ricchi di potassio, come le banane, oltre a avocado, kiwi, arance e pistacchi, impediscono la ritenzione idrica regolando i livelli di sodio nel corpo e possono quindi ridurre il gonfiore indotto dal sale. Le banane hanno anche fibre solubili, che possono alleviare o prevenire la costipazione. 
  • yogurt con probiotici: I probiotici, aiutano a regolare la digestione e difendono la salute generale del tratto digestivo, migliorando la funzionalità intestinale e quindi tutto ciò che dipende da questo.  
  • Zenzero: lo zenzero non è solo quello dei biscotti di Natale, anzi ha tantissime proprietà benefiche, tra queste riduce il gonfiore, il gas e la costipazione.  No alle bevande e all birra allo zenzero che contengono solo tracce della spezia.
  • tè alla menta e camomilla:  sia la menta che la camomilla rilassano i muscoli gastrointestinali per aiutare a dissipare il gas che fa gonfiare lo stomaco. Oltre a migliorare la digestione, la camomilla può anche lenire e rilassare. 

 

Non solo alimenti per sgonfiare la pancia, ecco altri consigli per battere il gonfiore

1. consuma alimenti fermentati una volta al giorno: alimenti come il kimchi, crauti, sottaceti, kefir e kombucha sono naturalmente ricchi di probiotici. Come il supplemento probiotico, gli alimenti fermentati introducono buoni microrganismi che possono contribuire a mantenere un intestino sano e bilanciato .

2. Bevi: Bere più acqua non significa trattenere più acqua. Bere più acqua significa eliminare più facilmente qualsiasi eccesso (insieme alle tossine). Bevi acqua naturale con limone.

3. Muoviti di più: puoi mangiare i cibi giusti, ma se passi tutto il giorno seduto, il ristagno può causare accumuli di gas indesiderati. 

 

 Fonte:

https://www.health.com/food/best-and-worst-foods-for-bloating?



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti