Mangiare Sano

giovedì 03 febbraio 2011, 14:55

Carni bianche : alleate del fegato

E’ importante conoscere le proprietà degli alimenti



La carne bianca è amica e alleata del nostro fegato. L’alimentazione, stiamo imparando a conoscere, che ha un ruolo da protagonista per tutelare la nostra salute.

E’ bene avere una buona preparazione sulle proprietà dei cibi che assumiamo quotidianamente. Le carni bianche appartengono a quella categoria di alimenti, alleati della nostra salute, e in particolar modo amici del nostro fegato.

Quando ci sottoponiamo a diete e o regimi alimentari atti a incidere sul nostro peso forma, e comunque a migliorar la salute del nostro fisico, la carne bianca rappresenta l’alimento sempre più gettonato.

Infatti, una recente ricerca pubblicata sulla rivista Journal of the National Cancer Institute, ha siglato la qualità delle carni bianche, capaci di ridurre al nostro fegato malattie croniche che possano danneggiarlo irreparabilmente.

La differenza tra carni bianche, e quelle rosse, che dovrebbero essere consumate in quantità ridotte e limitate, si basa sulla differenziazione dei grassi che contengono i due tipi di alimenti diversi.

Infatti, le carni bianche sono costituite da quantità inferiori di grassi saturi, rispetto alle colleghe rosse.

I grassi saturi sono rinomati per le loro proprietà nocive per il nostro organismo. Ridurre gli alimenti che li contengono, diventa così fondamentale per aiutare a mantenere il nostro organismo in buona salute.

Il ferro ha anche una sua valenza sul paragone tra carni bianche e quelle rosse. 

Il ferro, infatti, è un elemento che viene assorbito molto in fretta dal nostro corpo, il consumo continuo e ripetitivo di carni rosse potrebbe comportare un eccesso di questa sostanza, con risvolti negativi per il nostro corpo, come per esempio scontrarsi con una tossicità epatica.

Questa affaticherebbe e avvelenerebbe il nostro fegato, con possibili conseguenze anche gravi. Per mantenerci in buona salute, adottare il consumo di carni bianche nella nostra dieta è la scelta indicata e adeguata.

Tuttavia,non bisogna dimenticare che uno stile di vita sano, include non solo una modesta attività fisica, ma anche includere nella nostra alimentazione, anche il consumo di pesce e dei suoi acidi essenziali omega 3.

Tutti elementi e nozioni importanti per tutelare la salute del nostro fegato.

Tiziana Cazziero



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti