Dietetica

martedė 19 luglio, 18:03

Fare "la dieta": cosa significa esattamente?

Seguire una dieta non significa necessariamente ridurre l'apporto calorico giornaliero



Fare "la dieta": cosa significa esattamente?

Fare la dieta è un’espressione utilizzata, in genere, per indicare un regime alimentare finalizzato al dimagrimento; in realtà questa definizione non è per nulla corretta, dal momento che esistono tantissime tipologie di diete, ognuna delle quali ha determinate finalità.


Sulla base della composizione fisica del proprio corpo (dunque in base al livello di massa grassa e di massa muscolare), dell’attività sportiva svolta e dei propri obiettivi, dunque, si dovrà scegliere una dieta adeguata, facendosi sempre seguire da un medico, da un nutrizionista o da un personal trainer qualificato.


In sostanza, dunque, sarebbe utile seguire una dieta in ogni momento della vita, modificandola continuamente in base alle proprie esigenze.


La dieta dimagrante è una delle più diffuse, dal momento che moltissime persone hanno l’esigenza di eliminare i chili di troppo o comunque l’antiestetica “pancetta”.


In questo caso sarà utile ridurre l’apporto calorico giornaliero, anche se ancor più che la quantità di calorie sarà fondamentale diminuire notevolmente i grassi, scegliendo cibi più leggeri e ricchi di sostanze nutritive.


Affichè il dimagrimento sia efficace, è fondamentale anche praticare con costanza un’attività sportiva; nessuna dieta può essere realmente utile se non si abitua il fisico ad un sano sport.


Anche la dieta dell’atleta deve seguire dei regimi molto rigidi: chi pratica ad esempio degli sport che prevedono degli sforzi muscolari di natura esplosiva, come il Body Building, deve seguire una dieta ricca di proteine e di aminoacidi ramificati, chi pratica invece degli sport di resistenza che comportano un’elevata sudorazione deve abbondare con frutta e verdura, dunque con i sali minerali in generale.


Esistono inoltre tantissimi altri tipi di dieta: diete ricche di calcio, ad esempio, molto indicate per chi ha la necessità di rafforzare le ossa, oppure diversi altri regimi alimentari che prediligono alcune sostanze di cui il fisico ha particolarmente bisogno in un determinato periodo.


Nel seguire la dieta, qualunque essa sia, è fondamentale farsi sempre seguire da esperti professionisti ed evitare assolutamente drastiche diminuzioni dell’apporto calorico.

 

Riccardo G.



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