Mangiare Sano

martedý 28 luglio, 11:19

Unghie estate 2020? Ecco la giusta alimentazione per unghie sane e belle.



Unghie estate 2020? Ecco la giusta alimentazione per unghie sane e belle.

L'alimentazione ha un ruolo vitale nel funzionamento dell’organismo. Anche le unghie possono dire molto sul tuo stato nutrizionale. Una corretta alimentazione consente di prendersi cura delle unghie e mangiare  sano può aiutare anche a prendersi cura di tutto l’organismo.

Carenze nutrizionali che causano problemi alle unghie

I problemi alle unghie è possibile che dipendano da carenza di nutrienti, vediamo allora quali sono gli effetti delle più comuni carenze nutrizionali sulla salute delle unghie:

  • Le unghie fragili, se sono deboli e secche forse dipende da una carenza di calcio e vitamina A
  • Quando le unghie si incurvano o si scuriscono manca la Vitamina B12
  • Se invece si formano macchie  scure si tratta di carenza di acido folico, proteine ​​e vitamina C.
  • Se presentano dei punti bianchi forse mancano il ferro e lo zinco
  • Se si formano delle linee bianche allora si potrebbe trattare di carenza di zinco e proteine
  • Se si sfaldano o si spezzano mancano le proteine e il ferro


Gli alimenti che possono aiutare le tue unghie 

Molti problemi alle unghie indicano che c'è una carenza di alcune vitamine o minerali. Se si manifesta uno dei sintomi tipici da carenza di nutrienti e macronutrienti sulle unghie, allora si dovrebbero integrare quegli alimenti che ne sono ricchi per compensare la carenza dei nutrienti di cui abbiamo bisogno.

 

Quali sono le principali fonti alimentari per mantenere le unghie sane estate 2020?

Le principali fonti alimentari di nutrienti indispensabili a mantenere una buona struttura e salute delle unghie sonoi quelli che rientrano nelle seguenti famiglie alimentari.

 

Proteine da fonti animali

Il latte e i latticini sono buone fonti di proteine, calcio, zinco e vitamina B12 e possono aiutare a mantenere le unghie forti. Non solo ma anche la carne magra, pesce e pollo aiutano a garantire un adeguato apporto di proteine, ferro e zinco. Un altro buon alimento ricco di proteine ​​per unghie sane sono le uova che sono ricche di vitamina B12 e acido folico. Si dovrebbero aggiungere anche il fegato o il rene ricchi di ferro, vitamina A, vitamina B12 e acido folico.

 

Proteine vegetali, frutta e verdura

I legumi (lenticchie, fagioli secchi ecc.), sono ricchi di fibre e forniscono proteine, zinco, ferro e acido folico.

Le verdure a foglia verde (spinaci, broccoli, ecc.), sono fonti di calcio, acido folico e vitamina A. Mentre gli agrumi e verdure, sono ricchi di vitamina C. le Verdure gialle o arancioni come le carote sono indispensabili per la vitamina A.

La biotina è essenziale per le unghie,  si trova nel fegato, nelle carni, nel latte, nel tuorlo d'uovo e nella maggior parte delle verdure.

Non dimenticare di bere abbastanza acqua (8 bicchieri al giorno) per mantenere la giusta idratazione.

 

Consigli su come seguire uno stile di vita sano per le unghie

  1. Mantieni le unghie pulite e corte, mani e piedi
  2. Indossa i guanti per le mani ogni volta che lavori in casa
  3. Evita l’acetone, sia sulle unghie delle mani che dei piedi
  4. Indossa calze di cotone al 100% e igienizza le calzature per preservare la salute delle unghie dei piedi.

 

Cosa bisogna tenere sotto controllo

Cambiamenti o anomalie delle unghie sia delle mani che dei piedi possono indicare carenze nutrizionali, ma possono anche indicare gravi problemi di salute. In caso di domande o dubbi, rivolgersi sempre al proprio medico. 

 Fonte. www.health.com   



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