Dietetica

lunedì 06 aprile 2009, 17:52

Le uova.

Le uova.



L’uovo è un alimento fortemente nutriente, possiede una buona dose di vitamine del gruppo A (2 uova coprono circa un quarto del fabbisogno giornaliero) e del gruppo B (B1, B2, B12, PP) e discrete dose di vitamina E. L’uovo apporta anche calcio (33 mg per uovo, quasi completamente nel tuorlo) e ferro (0,7 mg per uovo), quantità paragonabili a quelle fornite dalla carne, contiene circa 7 gr. di proteine, il cui valore biologico (rapporto tra azoto trattenuto e azoto assorbito) è tra i più alti in assoluto
Ed infine ha proprietà antiossidanti in quanto nel tuorlo possiamo trovare due carotenoidi (luteina e zeaxantina). Per quanto riguarda la digeribilità è un alimento molto digeribile, basti pensare che due uova crude o alla coque lasciano lo stomaco in due ore circa al contrario del latte (due ore e mezzo) e la carne (solo tre ore). L' uovo fornisce un apporto calorico molto alto: un uovo dal peso medio di 55 grammi fornisce circa 70 Kcal. In aggiunta c'è in falso pregiudizio da sfatare e cioè la nocività delle uova per il fegato, infatti le uova sono ricche di alcune sostanze che svolgono una funzione protettiva nei confronti delle cellule epatiche. E' un alimento dietetico: è ideale per le diete ipocaloriche, possiede un basso apporto energetico e possiede un potere saziante e gustoso. Parliamo infine di colesterolo: I grassi “buoni” prevalgono su quelli cattivi ed il valore di colesterolo contenuto è calato negli ultimi anni fino a meno 8%.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti