Ricette

lunedì 10 settembre 2012, 20:34

Crepes ripiene dolci e salate

Come preparare l'impasto per delle crepes ripiene, sia dolci che salate?



Come si possono preparare delle gustose crepes ripiene dolci e salate? Le crepes ripiene sono un piatto molto scelto ed apprezzato, e si tratta di una pietanza molto flessibile, dal momento che può essere farcita con una vasta gamma di ingredienti.

 

Quando si parla di crepes ripiene, infatti, si può far riferimento sia a crepes dolci, da farcire con nutella, cioccolato o altre golosità, sia crepes salate, da mangiare a pranzo o a cena, magari anche come unica portata per un pasto leggero.

 

Per preparare questi piatti così gustosi in tutte le loro varianti, dunque, l'aspetto fondamentale è conoscere la ricetta per la pasta che compone la crepe, dopodichè sarà possibile farcirla con gli ingredienti desiderati.

 

Volendo preparare delle crepes salate per 6 persone, sono necessari i seguenti ingredienti: 40 g di burro, 250 g di farina, mezzo litro di latte, 3 uova e del sale.

 

Anzitutto, la farina dovrà essere riposta in una ciotola capiente assieme al latte e ad un pizzico di sale, ed il composto andrà lavorato con uno strumento apposito (va benissimo il classico sbattitore) fino a divenire perfettamente omogeneo.

 

Gli ingredienti che andranno ora aggiunti all'amalgama sono le uova, precedentemente sbattute, ed il burro sciolto; dopo aver continuato a mescolare, il composto andrà lasciato riposare in frigo, per mezz'ora almeno.

 

Dopodichè la pastella appena realizzata dovrà essere distesa con un mestolo sulla classica padella antiaderente per crepes: sarà sufficiente posare un pò di pastella al centro, allargandola verso i bordi della padella fino ad ottenere la classica forma "a disco" aiutandosi con un apposito strumento o anche, per praticità, con lo stesso mestolo.

 

La pastella posata sulla padella per crepes tende a solidificarsivelocemente, dunque è importante spalmarla in maniera molto rapida.

 

I tempi di cottura, infatti, sono molto brevi: è sufficiente mantenere la pasta sulla padella per un minuto,dopodichè bisognerà girarla e tenerla esposta un altro minuto sull'altra faccia.

 

Terminata questa operazione, non si dovrà far altro che farcire lecrepes con gli ingredienti desiderati, che si tratti di nutella, oppure di ricotta, verdure, salse o altro ancora.

 

Nella preparazione delle crepes ripiene dolci, bisogna prevederesemplicemente l'aggiunta di altri ingredienti nella creazione della pastella, ovvero dello zucchero (indicativamente 60 grammi) ed una bustina di vanillina, da mescolare nella ciotola piena di farina assieme al burro.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti