Mangiare Sano

domenica 21 agosto, 22:33

Le fibre negli alimenti

I consigli per una buona alimentazione e cibi sani



Le fibre negli alimenti

Quando si parla di alimentazione sana soprattutto con intenti dimagranti, la parola “fibre”, fa immediatamente capolino.

Le fibre, infatti, sono molto importanti per la salute del nostro organismo.


Continua a leggere per scoprirne di più.


Quali sono gli alimenti che contengono le fibre?


La prima cosa che dobbiamo specificare, è che quando si parla di corretta alimentazione, è necessario tener presente che l’equilibrio degli alimenti è senz’altro un’indicazione obbligatoria.


Adesso parliamo delle fibre negli alimenti.


Prima di tutto dobbiamo distinguere le fibre in due categorie:  solubili e insolubili.


Fermo restando che tutte le fibre in generale sono contenute all’interno della frutta e della verdura, ma anche nei semi, nelle noci, nei legumi, ed anche nei cereali.

Le fibre solubili appartengono a quella categoria di fibre che fanno bene ai soggetti che soffrono di colesterolo alto.


Infatti, queste hanno il potere di far abbassare i livelli di colesterolo alti.


Inoltre sono importanti perché fanno abbassare i livelli di glicemia, in quanto riducono l’assorbimento dei carboidrati.

Le fibre insolubili sono quelle che facilitano il transito intestinale degli alimenti, riducono i grassi e le calorie.


Inoltre hanno anche un forte potere disintossicante e anticancerogeno, e aiutano quindi a combattere la stipsi o stitichezza.

 

Gli alimenti che contengono le fibre devono essere sempre inserite all’interno di un regime di alimentazione sana.

 

Non solo perché importanti da un punto di vista fisico e dimagrante, ma anche perché soprattutto, sono alleate della salute del nostro organismo.


Un’alimentazione ricca di fibre permette di avere un buon funzionamento dell’apparato digerente e quindi dell’intestino.

 

La frutta così come anche la verdura e gli altri elementi sopra citati che contengono le fibre, devono essere consumati quotidianamente, se pensi di non apportarne abbastanza, prendi l’abitudine di consumare anche cibi integrali, come biscotti e fette biscottate appunti  integrali.


A colazione oppure a merenda sono ottimi per una sana e buona abitudine alimentare.

 

Tiziana Cazziero



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