Mangiare Sano

martedì 20 dicembre 2011, 17:48

Il Parmigiano Reggiano: pregevoli proprietà nutrizionali

Come mai il Parmigiano Reggiano è così apprezzato e richiesto in tutto il mondo?



Il Parmigiano Reggiano è senza dubbio uno dei prodotti gastronomici italiani più apprezzati, non solo nel territorio nazionale ma anche all'estero, e vanta innumerevoli tentativi di imitazione.

 

Se il Parmigiano Reggiano rientra a pieno titolo tra le eccellenze della gastronomia italiana non è solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche perchè è un prodotto dalle proprietà nutrizionali di primissimo livello, un vero e proprio toccasana per le persone di qualsiasi età.

 

Come ben sappiamo, il Parmiggiano Reggiano è un formaggio che ha origini in Emilia Romagna, ed ancora oggi viene prodotto esclusivamente nei caseifici delle province di Bologna, Reggio Emilia, Parma e Modena, senza dimenticare anche degli importanti centri di produzione in Lombardia, a Mantova.

 

Ciò che rende inconfondibile questo formaggio, oltre al sapore, è senza dubbio la sua particolare consistenza, la quale peraltro consente di realizzare mille diverse fantasie gastronomiche, per quanto riguarda i primi piatti, i secondi piatti ed i semplici aperitivi.

 

Il Parmigiano Reggiano può essere gustato da solo, tagliato a pezzetti, oppure può essere assaporato in scaglie su un bel piatto di pasta al sugo, o ancora è un ottimo ingrediente per arricchire dei piatti di carne o di pesce.

 

Ma veniamo all'aspetto nutrizionale: come mai il Parmigiano Reggiano è così apprezzato?

 

Questo formaggio ha delle proprietà nutrizionali davvero ottime, a cominciare dall'elevatissima presenza di calcio, sostanza che, come sapremo, è utilissima per mantenere le ossa forti e robuste; garantire ai bambini ed agli adolescenti un buon apporto di calcio significa senza dubbio offrire loro la possibilità di crescere bene ed in maniera rapida.

 

A fronte di una quantità di grasso non certo elevata, se rapportata a quella di numerosi altri formaggi, il Parmigiano Reggiano è inoltre ricchissimo di proteine, di aminoacidi ramificati (sostanze utilissime, ad esempio, per gli sportivi), di potassio, di magnesio, di zinco, ed anche di tantissime vitamine, come ad esempio la vitamina A, la vitamina B6 e la vitamina B2.

 

Insomma, il valore nutrizionale del Parmigiano Reggiano sembra essere veramente analogo a quello di un integratore alimentare di qualità.

 

Un'altra importante caratteristica di questo alimento, inoltre, è nel fatto che è altamente digeribile; degli alimenti con un analogo apporto di calcio o di proteine, come ad esempio le carni rosse, contengono delle quantità di grassi ben superiori, e soprattutto sono digerite con molta più fatica dall'organismo.

 

Insomma, prevedere nella propria dieta il consumo di Parmigiano Reggiano è davvero un'ottima idea per mantenersi in forma e garantirsi salute e benessere.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti