Mangiare Sano

venerdì 26 febbraio 2010, 01:18

Lattuga: un sedativo naturale

Le proprietà nutrizionali e medicinali della lattuga



La lattuga (Lactuca sativa) è nota ed è stata usata fin dall'antichità per le sue proprietà sedative analgesiche simili a quelle dell'oppio, nonchè antispasmodiche e depurative. Il nome lattuga deriva infatti dal lattice biancastro che fuoriesce dagli steli recisi, contenente una miscela di principi attivi ai quali si devono queste proprietà medicinali e terapeutiche.

 

La lattuga è costituita prevalentemente da acqua (90-95% del peso), ed è pertanto un alimento leggero, rinfrescante e dissetante. Contiene pochi zuccheri e poche proteine, ed è virtualmente priva di grassi.

 

Le sue proprietà nutrizionali derivano soprattutto dal contenuto in fibra, minerali (potassio, calcio, fosforo, ferro), betacarotene e vitamine (B, C, E, K). Grazie alla presenza di questi principi nutritivi, la lattuga ha proprietà depurative (lassative e diuretiche), antiossidanti e rimineralizzanti

 

Si devono invece alle sostanze contenute nel lattice biancastro le sue proprietà sedative e antispasmodiche. E' in forza di queste ultime, che la lattuga può essere usata sotto forma di decotto o di centrifugato per alleviare gli stati di ansia ed irrequietezza, soprattutto nei bambini, per trattare i disturbi del sonno e per calmare la tosse nervosa.

 

Ha un'unica controindicazione: non deve essere consumata in quantità eccessiva dai pazienti sotto terapia anticoagulante con antagonisti della vitamina K (warfarin). Questo perchè la lattuga ha un contenuto relativamente alto di vitamina K, che potrebbe interferire con la terapia anticoagulante e portare alla formazione di trombi (coaguli) all'interno dei vasi, con conseguenze anche assai gravi.

 

Per il resto è un alimento sicuro. Anzi, del tutto consigliabile.

 

Chiara De Carli

  



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti