I Carboidrati complessi

martedì 21 aprile 2009, 18:01

I Carboidrati complessi I carboidrati complessi vengono assorbiti più lentamente dal nostro organismo, quindi il processo di trasformazione del carboidrato in glucosio è molto lento. Sono contenuti soprattutto nell'amido dei cereali, nei legumi secchi e nelle patate. Gli ortaggi e la frutta insieme anche ai legumi freschi rappresentano una fonte importantissima di fibra, vitamine e sali minerali . La fibra alimentare... segue »

L'AIUTO DELLE FIBRE

lunedì 06 aprile 2009, 17:05

L'AIUTO DELLE FIBRE Per risolvere le crisi ipoglicemiche, è indicata l'assunzione di zuccheri a rapido assorbimento (frutta, grissini, latte, o, più veloce, acqua e zucchero). E' importante frazionare i pasti (colazione, pranzo e cena, più 3 spuntini, a base di carboidrati). Zuccheri soprattutto complessi, poi, perchè assorbiti più lentamente, con una secrezione di insulina meno intensa. Ampio consumo di alimenti... segue »

Le virtù dei Mirtilli

giovedì 02 luglio 2009, 09:38

Le virtù dei Mirtilli I Mirtilli sono un frutto eccezionale. le celebri bacche rosse hanno proprietà innumerevoli: antiossidanti , sono un'ottima fonte di potassio , vitamina A , vitamina E , hanno un alto contenuto di fibra ed hanno proprietà anti-invecchiamento , proteggono contro il cancro del colon inibendo la crescita delle cellule cancerose. Cosa chiedere di più ad unsemplice "frutto"? I Mirtilli sono ricchi... segue »

Pasta...ricca di fibre

lunedì 06 luglio 2009, 15:19

Pasta...ricca di fibre La pasta è davvero un alimento importantissimo nella nostra dieta per l'alto contenuto di fibre , indispensabili al nostro organismo. Con un immediato collegamento alla salute, giustificato del resto dai ripetuti studi e ricerche, le fibre alimentari non possono certo curare le malattie, ma sicuramente possono aiutare a prevenirle. Sono veri e propri corrieri dell'organismo sano, vanno e... segue »

Fibre: semplici e preziose

lunedì 17 agosto 2009, 14:59

Fibre: semplici e preziose Le fibre sono utili per il benessere dell'organismo: favoriscono infatti la funzionalità dell'apparato digerente e rinforzano il sistema immunitario. E' indispensabile perciò introdurle nell'alimentazione quotidiana attraverso frutta, verdura e cereali integrali. Una dieta bilanciata, in grado di fornire tutti i nutrienti, prevede l'apporto di carboidrati, proteine, grassi e fibre. Le fibre... segue »

Pane, bianco o integrale?

lunedì 21 settembre 2009, 01:15

Pane, bianco o integrale? Il minore uso di vegetali e il sempre maggiore consumo di carni e formaggio provocano effetti negativi a livello gastrico e intestinale. Un minor senso di sazietà che induce l'individuo a superare il suo fabbisogno calorico giornaliero, una sensazione causata da alimenti poveri di fibre, che provocano una minore secrezione di saliva e succhi gastrici edi conseguenza una minore distensione delle... segue »

Dieta e cuore : le fibre per mantenerlo in salute

lunedì 28 marzo 2011, 23:42

Dieta e cuore : le fibre per mantenerlo in salute Il cuore è il muscolo più importante all'interno del nostro organismo. E' fondamentale consumare una buona alimentazione, sana ed equilibrata per mantenerlo sempre in buona salute. Una ricerca statunitense ha dimostrato l'importanza di consumare le fibre per mantenere in buona salute il nostro cuore, e prevenire le malattie cardiovascolari , con indicazione soprattutto per gli adulti di età... segue »

Salute : cancro e cuore, le vitamine non bastano

mercoledì 30 marzo 2011, 15:07

Salute : cancro e cuore, le vitamine non bastano La prevenzione è il mezzo più importante per tutelare la salute del cuore , e per difendere il nostro corpo dalle varie forme tumorali. Spesso si pensa che fare il pieno di vitamine e minerali , assumendo solo integratori , siano sufficienti per risparmiare il nostro cuore , da problematiche inerenti le malattie cardiovascolari, e soprattutto per tutelarlo, dalla presenza di probabili forme di... segue »

Diabete: la giusta alimentazione

mercoledì 27 aprile 2011, 18:41

Diabete: la giusta alimentazione Il diabete è una grave malattia degenerativa originata dall'improvviso mal funzionamento del pancreas che genera un aumento maggiorato della glicemia nel sangue. Quando meccanismo si guasta, il diabetico ha degli obblighi verso se stesso, per non rimanere vittime delle complicazioni gravi di questa patologia. Infatti, il diabete se trascurato con l'alimentazione potrebbe causare gravi problemi... segue »

La dieta del dopo Pasqua

giovedì 28 aprile 2011, 17:57

La dieta del dopo Pasqua Le feste pasquali sono finite e adesso ci ritroviamo nuovamente con qualche forma in più. La prova costume si sta avvicinando e dobbiamo necessariamente riconquistare il nostro peso forma . La dieta del poso Pasqua indica un regime alimentare con il quale in una settimana circa potrete perdere i chiletti che avete messo su grazie alla cioccolata delle uova e alle colombe pasquali. Questo regime... segue »

Le diete più famose presentano pericolose insidie per la salute

lunedì 23 maggio 2011, 11:30

Le diete più famose presentano pericolose insidie per la salute La dieta spesso può presentare delle insidie pericolose per la nostra salute. Una ricerca sull'argomento in Francia, ha rivelato che spesso diversi individui sia uomini e donne, hanno affermato di aver seguito delle diete " famose", pur non avendo chiaro bisogno salutare per farlo. La maggior parte delle volte, l'iniziativa è stata presa per puro interesse estetico, anche quando la donna... segue »

Il mais: un condimento gustoso per le insalate

mercoledì 13 luglio 2011, 22:20

Il mais: un condimento gustoso per le insalate Il mais è un alimento molto scelto durante la stagione estiva, gustoso e leggero ed anche piuttosto appetitoso. Soprattutto per chi ama le insalate, il mais può rivelarsi un ottimo condimento, che potrà rendere più ricco e vario l'apporto nutrizionale del piatto che si è preparato. Il mais non va considerato alla stessa stregua della verdura e delle foglie di insalata; si tratta infatti di un... segue »

Dieta: i vegetariani riducono il rischio diverticolite

venerdì 22 luglio 2011, 08:39

Dieta: i vegetariani riducono il rischio diverticolite  I ricercatori del Cancer Epidemiology Unit della Oxford University in uno studio pubblicato sulla rivista British Medical Journal affermano che una dieta vegetariana previene la diverticolite, un disturbo intestinale molto fastidioso. Il campione dello studio era di 47.033 adulti, dei quali 15.459 vegetariani. Lo studio sul lungo periodo ha avuto una durata di 11 anni e mezzo, con 812 casi di... segue »

La dieta per ipercolesterolemia: molte fibre, pochi grassi ed attività fisica

domenica 31 luglio 2011, 23:49

La dieta per ipercolesterolemia: molte fibre, pochi grassi ed attività fisica Per chi soffre di ipercolesterolemia , ovvero di una presenza eccessiva di colesterolo nel sangue, la cura della dieta è fondamentale per fare in modo che i valori possano ritornare a livelli normali, e per evitare che la massiccia presenza di colesterolo possa comportare l'insorgere gravi patologie, quali ad esempio gli infarti. Il colesterolo è una molecola che si trova naturalmente nel... segue »

Cibi senza colesterolo: quali scegliere?

martedì 02 agosto 2011, 15:03

Cibi senza colesterolo: quali scegliere? Scegliere dei cibi senza colesterolo è fondamentale per tutte le persone che soffrono di ipercolesterolemia, ovvero di una presenza di colesterolo nel sangue superiore ai livelli medi. Il colesterolo è una molecola naturalmente contenuta nel sangue, la quale dunque non rappresenta di per se una minaccia alla salute; al contrario, anzi, il colesterolo svolge delle funzioni molto utili ai fini... segue »


indietro1  2  avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti