Dietetica

sabato 08 gennaio, 11:25

L’alimentazione dello sportivo

Cibo sano e sport per dimagrire



L’alimentazione dello sportivo

L’alimentazione nella vita di uno sportivo è importante e addirittura essenziale per aumentare i benefici dell’attività fisica e delle stesse prestazioni sportive.

L’errore che spesso viene fatto dagli sportivi amatoriali e agonistici, è di non distinguere i cibi sani e giusti, da quelli grassi e meno adatti per ottenere le prestazioni migliori dall’attività fisica svolta. L’alimentazione dello sportivo deve essere composta dai giusti elementi di vitamine, minerali e proteine.

Purtroppo le diete dimagranti moderne tendono a eliminare del tutto i carboidrati. Questo è un grave errore, in quanto rappresentano una fonte di energia vitale per lo sportivo, apportando forza e resistenza. Generalmente i carboidrati sono definiti cibi ipercalorici, e quindi tendenzialmente da evitare nei regimi alimentari dietetici, ma quando si parla di attività sportiva, il discorso è diverso.

Ciò che è importante, è saper dosare le quantità da assumere. Per uno sportivo è fondamentale raggiungere e mantenere l’ideale peso forma per ottenere le migliori prestazioni fisiche, soprattutto se esercita l’attività sportiva a livello agonistico. Lo sbaglio da evitare è di pensare che basti solo lo sport per dimagrire.

L’alimentazione ha un’importanza fondamentale se si vogliono ottenere dei risultati per la linea, e per la salute. La prima valutazione che uno sportivo deve effettuare, è quella di verificare lo stato della digestione dopo i pasti. Se dopo questo si avverte sensazione di pienezza e desiderio di riposo, vuol dire che c’è stata una sovrabbondanza di calorie e o di associazione di cibi sbagliata.

Lo sportivo che vuole ottenere delle buone prestazioni fisiche, dovrà consumare dei pasti tali da ottenere una buona digestione. Quindi la giusta dose di proteine e carboidrati, senza apporti di grassi e di alcol. L’alimentazione dello sportivo deve comprendere assolutamente il consumo quotidiano di frutta e verdura, oltre che cerali, pasta e riso integrali.

Oltre l’alimentazione anche gli integratori hanno la loro funzione nell’attività di uno sportivo. La loro importanza non è stata ampiamente dimostrata nel campo delle prestazioni, ma quando si esercita un’attività sportiva continuativa per un periodo prolungato nel tempo, integrare la perdita di sali minerali, è utile per mantenere vitalità e dinamicità.

Tiziana Cazziero



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