Mangiare Sano

lunedì 27 luglio 2020, 15:29

Bruschette estive



Le bruschette estive hanno le proprie regole. La bruschetta ha origini molto antiche, il nome varia a secondo della regione, ma l’essenza del piatto è la stessa: una fetta di pane abbrustolito e guarnito con vari ingredienti. Nate come piatto povero e di riciclo, con il tempo le bruschette sono diventate dei divertenti aperitivi o sfiziose merende.

 

Bruschette estive: basta tostare una fetta di pane con olio e pomodoro?

Per preparare una bruschetta bisogna rispettare delle regole ben precise e non solo! Per gustare al meglio questo piatto veloce si dovrebbe tenere conto:

  • dei valori nutrizionali degli ingredienti
  • di mantenere un buon equilibrio tra i nutrienti

facendo così della bruschetta un alimento equilibrato e sano, perché no, anche un ottimo piatto unico.

Ecco come la bruschetta può essere un alimento perfetto per l’estate.

 

Il pane per le bruschette estive

Il pane è la base per una bruschetta a regola d’arte. La scelta del pane è importantissima, per varie ragioni, che vanno dall’apporto calorico a quelle sulla tipologia di farina usata. L’apporto calorico del pane, deve sempre essere tenuto in considerazione. Il pane da bruschetta è pane, quindi non si deve eccedere:

·         Aumenta il peso

·         Influisce sull’aumento del rischio di diabete mellito tipo 2

·         Altera i trigliceridi.

La quantità di pane per ogni singola bruschetta deve essere quindi bilanciato in base alle calorie da assumere con la dieta.

Una bruschetta normale al pomodoro apporta più o meno 130 calorie.

Il miglior pane per la bruschetta è quello casereccio perché compatto, più resistente alla cottura rimanendo croccante all’esterno e morbido all’interno, mantiene bene il condimento e le farciture e anche la temperatura. Il pane da bruschetta va scelto anche in base al condimento e alla farcitura che si vogliono usare. Il miglior pane da usare è quello a lievitazione naturale, perché mantiene i condimenti.

Il pane senza sale, è perfetto per ingredienti molto saporiti, perché riescono ad equilibrare i sapori. Non si usano il pane arabo, le baguette, le rosette, le michette, pane troppo lavorato, con mix di farine, ai cerali di diverso genere,  il pane all’olio e i panini al latte perché non reggono la tostatura richiesta.

 

La cottura del pane delle bruschette estive

Il pane delle bruschette deve essere tostato, croccante all’esterno e morbido all’interno. L’olio EVO è ottimo come condimento ma tenderà a far bagnare troppo il pane che quindi deve essere abbrustolito a puntino per evitare che ciò accada. Il pane può essere tostato in vari modi, vediamo quelli più usati:

  • forno: Basta posizionare le fette in una teglia o sulla griglia del forno, meglio in alto, le fette devono essere girate per una buona tostatura.
  • Griglia: soprattutto se si usa la griglia per la cottura di altre pietanze si potrà approfittare per il pane.
  • Padella antiaderente: poco olio, si scalda e si tosta il pane da tutti e due i lati. Molto veloce
  • tostapane: Il risultato è accettabile in tempi brevi

Il pane va abbrustolito, condito e mangiato subito.

 

Il condimento
L’olio EVO è di gran lunga il miglior condimento per le bruschette estive. Il condimento classico delle bruschette estive è preparato con pomodori maturi tagliati a pezzetti, conditi con olio d’oliva, aglio e basilico. Si può anche optare per olio, aglio e sale.  

 

Idee per bruschette estive

Le bruschette estive  vanno dalle classiche al pomodoro alle versioni vegane o etniche.

Le ricette si possono preparare con verdura, frutta, pesce, formaggio, salumi e carne.  La bruschetta è il piatto estivo per eccellenza e possono anche essere guarnite con guacamole, la famosa salsa a base di avocado.  Per l’estate si possono usare: salmone, tonno all’olio di oliva, acciughe e capperi.  

Si possono usare verdure grigliate, come: peperoni, melanzane e zucchine con olio sale, basilico e pepe. Il formaggio molle è ottimo perché con la temperatura del pane si scioglie e fonde.

Va bene tutto, basta tenere sotto controllo le calorie e l’equilibrio nutrizionale tra gli ingredienti per farne anche un gran piatto unico salutare.  

 

Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/tutorial/i-consigli/bruschetta-come-si-prepara/

Wikipedia



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti