Mangiare Sano

mercoledì 09 gennaio 2019, 10:51

Cioccolata fondente benefici



La prossima volta che mangerete un pezzo di cioccolata fondente, potreste non sentirvi così in colpa: la cioccolata fondente presenta una serie di benefici per la salute possono essere associati a questo delizioso trattamento.

Il cioccolato è fatto dai semi tropicali dell'albero di Theobroma cacao. Il suo primo utilizzo risale alla civiltà Olmeca.

Dopo la scoperta europea delle Americhe, il cioccolato divenne molto popolare nel resto del mondo e la sua richiesta esplose.

Da allora il cioccolato è diventato un prodotto alimentare popolare che milioni di persone apprezzano ogni giorno, grazie al suo gusto unico, ricco e dolce.

Ma quali benefici ha il consumo di cioccolata fondente sulla nostra salute?

Cioccolata fondente benefici per la salute generale 

La cioccolata fondente di buona qualità grazie ai suoi valori nutrizionali fornisce una parte degli stessi benefici salutari della maggior parte delle verdure a foglia verde. Se mangiata in piccole quantità, la cioccolata fondente può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna, aumentare la circolazione, ridurre il colesterolo e prevenire l'arteriosclerosi, tutti aspetti molto importanti in caso di obesità.

I flavonoidi nel cioccolato fondente aiutano a ridurre l'insulino-resistenza e prevengono i picchi nei livelli di zucchero nel sangue, scoraggiandoli dall'eccesso di cibo.

Quest'anno nasce, inoltre, un nuovo cioccolato dal nome ActiveAge che oltre ai numerosi benefici conosciuti del cioccolato aiuta anche a contrastare l'invecchiamento cutaneo.

Cioccolata fondente benefici per il metabolismo

Uno studio condotto presso la Queen Margaret University ha rivelato risultati promettenti su come la cioccolata fondente influisce sul metabolismo dei grassi e dei carboidrati. La cioccolata fondente ha un impatto impressionante sul modo in cui il corpo sintetizza gli acidi grassi, riducendo così la digestione e l'assorbimento di grassi e carboidrati. Di conseguenza, la persona che mangia cioccolata fondente sperimenta una sensazione di sazietà. Il trucco è scegliere il tipo giusto di cioccolato. Attenersi alla cioccolata fondente contenente almeno il 70% di cacao.

Cioccolata fondente benefici sul controllo dell'appetito

Tre ormoni - insulina, grelina e leptina - controllano l'appetito. L'insulina controlla il trasferimento di zucchero dal sangue alle cellule del tuo corpo. La grelina è prodotta per aumentare l'appetito, mentre la leptina ha l'effetto opposto. Le persone che sono resistenti all'insulina perdono la capacità di sentirsi sazi. Uno studio condotto nei Paesi Bassi ha dimostrato che la cioccolata fondente diminuiva la resistenza all'insulina e abbassava i livelli di grelina. Dodici donne hanno partecipato a due studi di 60 minuti. Durante i primi 60 minuti di studio, tutte e 12 le donne hanno mangiato una miscela di 100 grammi di cioccolato che consisteva nell'85% di cacao e 12,5 grammi di zucchero. Durante il secondo studio di 60 minuti, sei donne hanno sentito l'odore del cioccolato, mentre le altre sei no. Le donne che mangiavano o odoravano il cioccolato mostravano una drastica riduzione della grelina e degli appetiti sazi. Nessuna riduzione dei livelli di appetito o di grelina è stata registrata per il gruppo di controllo.

Cioccolata fondente benefici sul senso di benessere

I polifenoli nella cioccolata fondente hanno un profondo effetto sul senso di benessere. Quando ci si sente bene, si tende a mangiare meno per cercare conforto. Uno studio clinico della Swinburne University, in Australia, ha dimostrato come i polifenoli nella cioccolata fondente aumentassero la calma e il senso di contentezza in coloro che avevano consumato cioccolato fondente per 30 giorni. Il cioccolato fondente contiene anandamide, un tipo di lipide noto come "la sostanza chimica della beatitudine". Questo prodotto chimico non si attacca a lungo perché è facilmente degradabile. Il cioccolato fondente, tuttavia, contiene sostanze chimiche che inibiscono la rottura di questo lipide, regalando un duraturo senso di pace e benessere.

Cioccolata fondente benefici : il contenuto di grasso

La cioccolata fondente contiene grassi saturi. Non tutto il grasso saturo è dannoso, e grassi buoni sono necessari quando si cerca di perdere peso. Il cioccolato fondente contiene tre tipi di grassi: acido oleico, acido stearico e acido palmitico. L'acido oleico è un grasso monoinsaturo che abbassa il colesterolo. L'acido stearico, quando metabolizzato, si trasforma in acido oleico. L'acido palmitico ha dimostrato di aumentare i livelli di colesterolo; tuttavia, quando combinato con acido oleico e stearico, gli effetti complessivi sul colesterolo sono irrilevanti.

Cioccolata fondente benefici : Incoraggia l'esercizio

I costituenti anti-infiammatori del cioccolato, uniti alla sua generosa scorta di magnesio, potrebbero lasciare il corpo meno dolorante dopo l'attività fisica. Quando il corpo si sente bene, l'esercizio fisico è molto più attraente. Godere di un'oncia di cioccolato fondente che contiene il 70 per cento o più di cacao con un bicchiere di vino rosso durante la notte offre sollievo dal dolore. L'effetto stimolante del cioccolato fondente fa sembrare quel miglio in più una breve escursione. Nessun problema: un'oncia di cioccolato fondente contiene solo 23 milligrammi di caffeina. Cioccolata fondente benefici sorprendenti!

Il costo calorico del cioccolato

Questa gustosa indulgenza non arriva senza un prezzo. Un'oncia di cioccolato fondente contenente il 60% o più di cacao equivale a 170 calorie. Per ottenere il massimo dai benefici del cioccolato fondente, mangiatelo con moderazione - due o tre volte alla settimana dovrebbero essere sufficienti.

 

Cioccolata fondente benefici sì ma se assunta con moderazione nella propria dieta.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti