Mangiare Sano

giovedì 13 giugno 2013, 16:08

Sciroppo di melograno: perchè è prezioso?

Quali sono le peculiarità dello sciroppo di melograno?



Lo sciroppo di melograno è considerato una bevanda tanto gustosa e dissetante quanto preziosa per il benessere; quali sono, dunque, le sue caratteristiche?

 

Lo sciroppo di melograno è ricavato dalla melagrana, ovvero il frutto naturalmente prodotto da questa pianta arbustiva.

 

La melagrana è un frutto particolarmente succoso e dissetante, il quale può vantare un sapore inconfondibile, delicatamente dolce; per via di queste caratteristiche, dunque, la melograna si presta molto bene ad essere trasformata in succo, vediamo quindi quali sono le caratteristiche nutrizionali del succo di melograno, noto anche come sciroppo di melograno.

 

Anzitutto c'è da sottolineare che le proprietà benefiche di questa bevanda sono note fin da tempi molto lontani: in epoche remote, infatti, la melagrana era adoperata in diversi modi per tutelare la salute, se non addirittura come rimedio terapeutico.

 

Oggi allo sciroppo di melograno sono scientificamente riconosciute delle importanti proprietà, che vediamo ora nel dettaglio.

 

Anzitutto, questa bevanda è una ricchissima fonte di antiossidanti, sostanze che preservano l'integrità cellulare contrastando in modo mirato i radicali liberi.

 

I nutrizionisti ritengono che lo sciroppo di melograno sia una delle bevande con la più elevata quantità di antiossidanti: addirittura solo il the verde sarebbe, da questo punto di vista, al medesimo livello.

 

Questo succo è inoltre ricchissimo di polifenoli, delle sostanze dalle spiccate proprietà depurative, le quali contrastano l'ossidazione dei lipidi in maniera molto efficace.

 

Questa bevanda garantisce inoltre una preziosa funzione gastroprotettiva, ed il suo pregevole profilo nutrizionale è completato da altre sostanze utilissime al benessere quali vitamine, sali minerali e fitoestrogeni.

 

Insomma, la melograna è un frutto effettivamente preziosissimo per il benessere, e bere del succo a base di melograna è quindi un autentico toccasana.

 

Piuttosto che il succo di frutta classico, inoltre, è possibile anche acquistare dello sciroppo di melograno puro, un vero e proprio elisir di benessere e di salute.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti