Alimentazione Speciale

giovedì 26 aprile 2012, 15:02

Una buona alimentazione

Quali sono dei principi generali utili per chi vuol seguire una buona alimentazione?



Quali sono i principi generali per una buona alimentazione? L'importanza di alimentarsi in maniera corretta è sulla bocca di tutti, tuttavia spesso non vi è una reale conoscenza per quanto riguarda la cultura alimentare.

 

Anzitutto bisogna sfatare alcuni equivoci che sono sono molto diffusi nel senso comune: seguire una dieta vuol dire attenersi ad un regime alimentare salutare, non significa necessariamente alimentarsi con l'obiettivo di ridurre il peso corporeo; la "dieta dimagrante" è soltanto una delle migliaia e migliaia di differenti diete che si possono seguire.

 

Altrettanto importante è fare chiarezza sul termine "dietetica". Mentre la dieta è un concetto generale, la dietetica è una scienza che ha come finalità quella di suggerire alla persona un regime alimentare adeguato non prima di aver valutato una vasta gamma di aspetti che riguardano l'individuo: lo stato di forma, il livello di massa muscolare e di massa grassa (ovvero gli indici di massa corporea), gli obiettivi prefissati, l'eventuale presenza di patologie e molto altro ancora.

 

Alla luce di questo, dunque, si può ben comprendere quanto sia utile avvalersi della consulenza di un professionista esperto in dietetica: non esiste dieta più efficace di quella progettata ad personam da un medico.

 

Chiariti questi punti, quali sono dei principi fondamentali per una buona alimentazione? 

 

Anzitutto, la prima colazione è un pasto fondamentale: deve essere abbondante al punto giusto e soprattutto nutriente, in modo da garantire all'organismo l'apporto di energie necessario per affrontare al meglio la giornata.

 

Altrettanto importante, inoltre, è suddividere l'apporto calorico giornaliero in più fasi, e non concentrarlo esclusivamente nei pasti principali: le abbuffate sono sempre deleterie per l'organismo, e spezzando la fame con dei leggeri spuntini di metà mattina e di metà pomeriggio si può sicuramente seguire una dieta con minore sacrificio.

 

L'alimentazione deve essere sempre varia, ed i regimi alimentari sbilanciati verso determinate sostanze nutritive sono poco utili oltre che potenzialmente pericolosi per la salute.

 

E' normale che la persona che deve dimagrire dovrà ridurre l'apporto di grassi, così come chi pratica un'attività sportiva finalizzata alla crescita muscolare dovrà privilegiare le proteine, ma non bisogna mai escludere del tutto alcune sostanze.

 

Bere è molto importante, e gli esperti consigliano di consumare circa un paio di litri d'acqua al giorno (anche di più per chi pratica attività sportiva e durante i mesi più caldi); il consumo di alcolici e di bevande gassate non è mai salutare, dunque deve essere necessariamente contenuto.

 

Anche la masticazione, durante i pasti, è importante. Masticare bene non solo facilita i processi di digestione, ma è utile anche per ridurre i gonfiori di stomaco dovuti all'eccessiva presenza di aria.

 

Inoltre il senso di sazietà è avvertito dalla persona in maniera solo dopo alcuni minuti dall'inizio del pasto, dunque masticando rapidamente vi è il concreto rischio di alimentarsi in maniera eccessiva senza effettivamente rendersene conto.

 

L'attività sportiva è sempre vivamente consigliata: praticare uno sport favorisce lo smaltimento delle tossine e dei grassi in eccesso, migliora la circolazione, migliora il tono muscolare, in generale fa in modo che le energie incamerate tramite alimentazione vengano bruciate in maniera produttiva e non si trasformino in adipe.

 

Va detto che seguire una buona alimentazione spesso non è soltanto questione di volontà o di conoscenza, ma vi possono essere, dietro delle alimentazioni poco corrette, dei disturbi di natura psicologica che meritano delle terapie specifiche, come è il caso ad esempio della bulimia o dell'anoressia.

 

Riccardo G.

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti