Dietetica

domenica 19 luglio 2009, 20:12

Le proteine: perchè sono importanti?

Alla scoperta delle caratteristiche delle proteine. Il segreto degli aminoacidi.



Le proteine sono costituenti necessari dei tessuti del corpo umano: ogni cellula e tessuto del corpo ne contiene: si trovano nei muscoli, nelle ossa, nelle unghie e nella pelle, e ammontano al 20% del peso corporeo complessivo.

Le proteine sono fondamentali per la costruzione e ricostruzione dei tessuti organici e per reintegrare le cellule, rinnovandole completamente.

Specifiche proteìne sono coinvolte nella formazione degli anticorpi (per la protezione immunitaria), nel funzionamento dei neurotrasmettitori, degli enzimi (sostanze che regolano la velocità dei vari processi chimici dell'organismo, cioè il metabolismo) e degli ormoni (sostanze secrete dalle ghiandole endocrine, che stimolano determinate risposte fisiologiche delle cellule).

Il corpo non utilizza direttamente le proteine, ma gli aminoacidi di cui sono composte.

Le proteine sono molecole composte quindi da piccoli "mattoni" chiamati aminoacidi. Questi sono in tutto 20, ma le loro combinazioni sono molteplici; a seconda della frequenza con cui vengono combinati, risulta una proteina che adempie a una funzione specifica.

Durante il processo digestivo, gli enzimi scompongono le proteine e il corpo assorbe gli aminoacidi per utilizzarli, ricombinandoli nelle sequenze più svariate per formare le proteine di cui necessita.

co sono però 8 aminoacidi cosiddetti essenziali, che vengono sintetizzati nell'organismo in quantità sufficiente e devono perciò essere introdotti attraverso l'alimentazione.

Esiste un "nono" aminoacido essenziale, l'istidina, necessario per lo sviluppo e la crescita dei bambini. Gli alimenti che contengono più istidina a parità di peso sono il merluzzo, il parmigiano, il pecorino, il magro della carne di maiale.

Gli aminoacidi non-essenziali possono invece essere ricavati da sostanze semplici e sintetizzati dal corpo.

Francesca Bianchi



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti