Dietetica

domenica 09 gennaio 2011, 18:44

Come calcolare l'indice di massa corporea

Un utile suggerimento per sapere se siamo sovrappeso



Prima di sapere se dobbiamo metterci a dieta, proviamo a calcolare il nostro indice di massa corporea.

L'indice di massa corporea (o BMI, Body Mass Index) è una combinazione tra peso e altezza che ci informa se siamo normopeso (e in questo caso, non abbiamo bisogno di nessuna dieta), sovrappeso (e in tal caso dobbiamo correre ai ripari con una dieta dimagrante) oppure sottopeso (e in questa ipotesi, dobbiamo cercare di correggere le cattive abitudini alimentari, che evidentemente non ci permettono di nutrirci come si deve).

Per calcolare il BMI, bisogna dividere il nostro peso corporeo espresso in Kg per il quadrato della nostra altezza, espresso in metri: per esempio se pesiamo 65 kg e siamo alte m. 1,65, occorre suddividere 65 per 2,72; otterremo 23,90.

Questo risultato va confrontato con la griglia di valori internazionale, secondo cui fino al valore di 18,5 l'individuo è sottopeso; tra 18,6 e 24,9 è normopeso; tra 25 e 29,9 è sovrappeso; fra 30 e 34,9 è decisamente sovrappeso; oltre 35 è obeso.

Nell'esempio fatto, l'individuo sarebbe normopeso.

E' consigliabile effettuare sempre questa verifica prima di decidere di seguire una dieta: vedrete come spesso essere sovrappeso è solo una nostra impressione e magari è sufficiente l'aiuto di un buon prodotto drenante per sgonfiarci un po'.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti