Dietetica

venerdì 22 luglio 2011, 19:23

Una buona alimentazione per lo sportivo: cosa mangiare?

Una buona alimentazione per uno sportivo è fondamentale: ecco alcuni utili consigli



Una buona alimentazione è fondamentale tanto per gli atleti quanto per chi non pratica sport; senza dubbio chi si allena costantemente ha una necessità ancor più prioritaria di scegliere i cibi più sani e più genuini.

Anzitutto, ci sono delle regole di base da seguire, a prescindere da quale sia la costituzione fisica di una persona e dal tipo di attività sportiva praticata: la dieta deve essere sempre bilanciata, e deve contenere delle sostanze nutritive di ogni tipo.

Abitudini alimentari che prevedono la totale eliminazione di alcune sostanze nutritive, oppure l'eccesso di assunzione di alcuni elementi, sono tutt'altro che ottimali tanto per l'aspetto fisico quanto per la salute dell'atleta.

Se si vuole seguire una dieta in maniera attenta e precisa, inoltre, è certamente consigliabile consultare un medico o un nutrizionista; le diete "fai a te" o quelle proposte da istruttori privi di qualifiche o da persone senza adeguati titoli professionali potrebbero rivelarsi tutt'altro che utili, oltre che pericolose.

E' regola molto utile per chi desidera avere un fisico atletico quella di limitare i consumi di grassi e di cibi eccessivamente ricchi di zuccheri, come i dolci; questo non vuol dire, sia chiaro, che debbano essere totalmente eliminati dalla dieta.

Con queste premesse, lo sportivo deve orientare la sua alimentazione in base al tipo di disciplina praticata.

Se si svolge ad esempio uno sport che comporta un'attività fisica basata principalmente sulla resistenza e che comporta un'elevata sudorazione, quale ad esempio lo jogging, il calcio, il basket ed altri ancora, è fondamentale idratarsi molto bene dopo l'allenamento ed assumere buone dosi di sali minerali.

Se al contrario di pratica una disciplina basata principalmente sull'esplosività muscolare, quale ad esempio il Body Building, bisogna scegliere degli alimenti ricchi di proteine e di aminoacidi ramificati in modo da mantenere e sviluppare la massa muscolare costruita con l'allenamento.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti