Mangiare Sano

venerdý 30 luglio, 08:37

Acqua da bere

Acqua da bere: tanta e spesso



Acqua da bere

L’acqua è presente nell’organismo di un adulto per il 60% del peso corporeo.

 

L’acqua ha una funzione vitale e quindi senza si muore.

  

Per mantenere la quantità di acqua costante nell'organismo, come in un bilancio contabile, le uscite devono essere compensate dalle entrate.

 

Nel calcolo del bilancio idrico le uscite sono:

·        cute con il sudore e polmoni

·        feci

·        urina che supera 1 litro al giorno

le entrate arrivano da:

·        alimenti e funzioni metaboliche

 

Come si compensano le perdite?

·        Bere molto e spesso nell’arco della giornata. L’acqua da bere dovrebbe essere di almeno 4/6 bicchieri al giorno. Bere ai pasti aiuta la digestione e a ridurre lo stimolo della fame

·        Nella sudorazione eccessiva, come ad esempio nell’intensa attività fisica. Si consiglia di bere prima e dopo l’attività fisica.

·        Alimentazione: ne sono ricchi frutta, verdura, ortaggi e latte. Anche carne, pesce e uova ne contengono buone percentuali, mentre olio e zucchero ne sono privi. Gli alimenti di origine vegetale sono anche fonte di Sali minerali e vitamine.

 

Avvertenze: gli anziani dovrebbero bere moto e spesso per mantenere il bilancio idrico perché con gli anni lo stimolo della sete si riduce e quindi esiste il rischio disidratazione.

 

Val Didi



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