Cos'è la celiachia

venerdì 13 febbraio 2009, 10:59

La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale. L'incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100/150 persone. I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 400 mila, ma ne sono stati diagnosticati solo 35 mila. Ogni anno vengono effettuate cinque mila nuove diagnosi ed... segue »

Lattosio e intolleranza

venerdì 27 marzo 2009, 16:48

Il lattosio è il principale zucchero contenuto nel latte, purtroppo per molti di noi non è digeribile, in quanto l'enzima che scinde il lattosio in zuccheri semplici non è sempre presente nel nostro organismo. L'intolleranza al lattosio nell'adulto è molto comune. I sintomi più frequenti dell'intolleranza al lattosio sono: dolore addominale, crampi addominali diffusi, gonfiore e tensione... segue »

Celiachia - Intolleranza Permanente

lunedì 20 luglio 2009, 00:21

La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine, un proteina presente in alcuni cereali, come per esempio frumento, farro, kamut, orzo , segale, spelta e triticale. La celiachia si manifesta come un'infiammazione permanente della mucosa intestinale . Alcune persone sono asintomatiche, molte invece manifestano dissenteria, perdita di peso, dolori addominali e carenze nutritive. Frequente... segue »

Intolleranza al lattosio: come affrontarla

mercoledì 16 dicembre 2009, 02:23

L'intolleranza al lattosio è una condizione clinica causata dall'incapacità di digerire il lattosio , un carboidrato presente nel latte e suoi derivati, costituito da due zuccheri tra loro legati, il glucosio ed il galattosio. Per essere digerito ed assorbito a livello intestinale, il lattosio degli alimenti deve essere dapprima scisso nei suoi due zuccheri costituenti ad opera dell'enzima... segue »

Alimentazione per celiaci: quali sono i prodotti consigliati?

martedì 09 agosto 2011, 21:53

La celiachia è un piccolo problema di salute che riguarda centinaia di migliaia di persone in Italia, e che impedisce a chi ne è affetto di consumare diversi tipi di cibi. In che cosa consiste, dunque, la celiachia? In sostanza, i celiaci soffrono di intolleranza al glutine , una sostanza largamente contenuta in diversi tipi di cibi, soprattutto quelli che vengono preparati utilizzando acqua ed... segue »

Latte senza lattosio per bambini: perchè è utile?

giovedì 10 novembre 2011, 13:19

Il latte senza lattosio per bambini è un'alimento di grande importanza, dal momento che l'intolleranza a questo elemento è particolarmente diffusa tra i più piccoli. Il latte che normalmente viene somministrato ai bambini, dunque anche il latte materno, contiene appunto del lattosio ; l'intolleranza al lattosio è dovuta al fatto che il bambino non riesce a secernere adeguate quantità di... segue »

Dieta intolleranza alimentare

venerdì 18 maggio 2012, 20:24

Che cosa si intende per dieta per intolleranza alimentare? Come si può facilmente intuire, un regime alimentare per chi ha un'intolleranza prevede la totale esclusione dell'alimento che causa questa reazione da parte dell'organismo, ma che cosa è realmente l'intolleranza? Assai spesso, l'intolleranza alimentare è confusa con l'allergia alimentare, ed è bene non incappare in questo errore dal... segue »

Test per intolleranza alimentare cos'è?

mercoledì 23 maggio 2012, 15:47

Il test per intolleranza alimentare è una particolare verifica di natura medica che ha la finalità di verificare se il soggetto che vi si sottopone è interessato o meno da un'intolleranza alimentare. Ma andiamo per ordine: che cos'è un'intolleranza alimentare? Assai spesso l' intolleranza alimentare è confusa con l' allergia alimentare , tuttavia questi due concetti designano due aspetti molto... segue »

Sintomi di intolleranza alimentare

lunedì 16 luglio 2012, 17:01

Quali sono i più diffusi sintomi di intolleranza alimentare ? Ancor prima di approfondire questo aspetto, è bene comprendere con precisione che cos'è l'intolleranza alimentare, e quali differenze vi sono con l'allergia alimentare. L'intolleranza alimentare è una condizione fisica per la quale l'organismo non riesce ad assimilare un determinato tipo di pietanze, anche nell'allergia il fisico... segue »

Glutine cos'è?

giovedì 06 settembre 2012, 16:24

Il glutine cos'è? Sono moltissime le persone a cui viene diagnosticata, da parte dei medici, un'intolleranza al glutine, e la prima domanda che ci si pone in questi casi è appunto che cosa è realmente il glutine e quali rinunce comporta questa particolare condizione. L'intolleranza al glutine è nota come celiachia , e probabilmente questo termine risulterà molto più familiare anche a chi non ha... segue »

Ricette primi piatti senza glutine: pasta per celiaci

lunedì 17 settembre 2012, 16:19

Se stai cercando delle ricette di primi piatti senza glutine, la pasta per celiaci è sicuramente un'ottima idea da proporre in tavola, soprattutto se si considera che la pasta è una delle pietanze tradizionalmente vietate a chi è interessato da celiachia . La celiachia infatti, come noto, è un'intolleranza alimentare al glutine, ovvero una proteina diffusa in un gran numero di alimenti,... segue »

Prezzi prodotti senza glutine

mercoledì 19 settembre 2012, 01:47

A quanto ammontano i prezzi dei prodotti senza glutine? Prima di approfondire questo aspetto, chiediamoci anzitutto come mai alcune persone sono interessate a comperare alimenti con questa caratteristica. L'intolleranza al glutine, nota anche come celiachia, è una condizione che interessa una percentuale di popolazione ristretta, ma comunque non trascurabile. Il glutine è una proteina presente... segue »

Intolleranza alimentare sintomi bambini: cause e cure

giovedì 11 luglio 2013, 20:09

Per un'intolleranza alimentare i sintomi nei bambini possono essere svariati, e prima di approfondire questo aspetto è opportuno comprendere che differenza c'è tra intolleranza alimentare, appunto, ed allergia alimentare. Come si può ben intuire, in entrambi i casi il soggetto mostra di avere una reazione negativa al consumo di particolari cibi, con la differenza però che nell'intolleranza... segue »

Intolleranza al lattosio sintomi

martedì 16 luglio 2013, 21:03

Per l'intolleranza al lattosio quali sintomi si possono considerare inequivocabili? Prima di approfondire questo aspetto, cerchiamo anzitutto di comprendere che cosa si intende propriamente per intolleranza al lattosio. Il lattosio è un carboidrato presente in importanti quantità nel latte ed in tutti i suoi derivati, per il quale non è affatto raro trovarne delle tracce in una gamma di... segue »


Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti