Ricette

martedì 25 giugno 2013, 16:08

Macchina per granita: come funziona?

Come funziona la macchina per granita? Come si prepara questa deliziosa bevanda estiva?



La macchina per granita è lo strumento indispensabile per poter preparare questa delizia a cui è davvero difficile rinunciare in estate.

 

Preparare la granita è molto semplice, ed è sufficiente mescolare, nelle quantità preferite, frutta spremuta o succo di frutta (da cui prenderà il gusto la bevanda), acqua e zucchero.

 

Per effettuare questa operazione, tuttavia, è necessario utilizzare una macchina per granita di qualità, la quale possa consentire di realizzare un prodotto genuino possibilmente anche in tempi piuttosto rapidi.

 

La macchina per granita, infatti, è uno strumento indispensabile per i bar, i ristoranti, gli alberghi, e per qualsiasi azienda che offra ai suoi clienti la possibilità di ordinare questa deliziosa bevanda ghiacciata.

 

Gli appassionati della granita, ovviamente, possono anche scegliere di acquistare una macchina per granita per uso domestico: strumenti di questo tipo sono sicuramente meno ingombranti rispetto a quelli professionali, ma il risultato finale è altrettanto apprezzabile.

 

In sostanza, la macchina per granita è costituita da un ampio vano in cui vanno inseriti gli ingredienti, rigorosamente trasparente in modo che si possa sapere, dall'esterno, a che punto è la lavorazione, ed ovviamente anche in modo che i clienti possano scegliere meglio e vedere il prodotto ancor prima di acquistarlo.

 

Gli ingredienti sono amalgamati al loro interno grazie ad alcuni particolari elementi rotanti; la velocità di lavorazione è notevolmente più bassa rispetto a quella del classico frullatore o della centrifuga, proprio perchè questa bevanda richiede una lavorazione completamente differente.

 

Sottoposti a delle temperature molto basse, gli ingredienti inseriti nella macchina acquisiscono la consistenza tipica della granita dopo alcuni minuti: la granita non deve essere liquida, tantomeno devono esserci dei grossi pezzi di ghiaccio, al contrario la bevanda dev'essere perfettamente omogenea e piuttosto densa.

 

In commercio vi sono anche dei particolari semilavorati che possono essere aggiunti direttamente al ghiaccio tritato per ottenere la granita al gusto desiderato, ma ovviamente la genuinità ed il gusto del prodotto è notevolmente inferiore.

 

Per realizzare una granita di qualità, ogni singola macchina per granita deve essere dedicata ad un unico gusto, utilizzando esclusivamente ingredienti naturali.

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti