Ricette

giovedì 08 novembre 2012, 02:57

Pan di Spagna alto e soffice ricetta

Come si può preparare del Pan di Spagna alto e soffice?



Il Pan di Spagna alto e soffice è una delizia a cui è davvero difficile resistere: ecco la ricetta per prepararlo gustoso e morbido, proprio come nelle migliori pasticcerie.

 

Il Pan di Spagna, come noto, è l'elemento base per preparare tantissime tipologie di dolci: le forme di Pan di Spagna possono essere farcite, ricoperte ed arricchite di diversi altri ingredienti, dando così vita ad un'ampia gamma di prelibatezze.

 

Prepararlo non è difficile, ma se si vuole ottenere del Pan di Spagna alto e soffice è bene avere massima attenzione nel dosaggio degli ingredienti ed in tutte le varie fasi di preparazione.

 

Per preparare una forma di medie dimensioni di Pan di Spagna alto e soffice occorrono questi ingredienti: 4 uova, 180 g di zucchero, 235 g di farina, del sale ed una bustina di lievito.

 

Inizialmente bisognerà sgusciare le uova in un recipiente, inserendo in seguito un pizzico di sale e lo zucchero; ora, per ottenere un Pan di Spagna alto e soffice, bisognerà mescolare il composto con uno sbattitore elettrico ad elevata velocità ed in maniera molto accurata, fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo.

 

Continuando a mescolare, se pur ad una velocità inferiore, si dovranno aggiungere nel recipiente la farina ed il lievito.

 

Il composto, denso e compatto, dovrà ora esser riposto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata, e potrà ora essere inserito in forno per la cottura, che dovrà durare circa 30 minuti ad una temperatura di 170°.

 

L'altezza del Pan di Spagna dipenderà, ovviamente, dalla grandezza della teglia, dunque se si vuole ottenere un Pan di Spagna alto e soffice è bene optare per una teglia non troppo grande in modo che il dolce sia abbastanza spesso.

 

Con il pan di Spagna alto e soffice appena preparato si potranno realizzare tanti diversi tipi di torte, anche se questo dolce è una grande delizia anche senza farciture e senza l'aggiunta di altri ingredienti.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti