News

lunedì 13 gennaio 2014, 23:01

Fibre: cosa sono?

Che cosa sono le fibre? Caratteristiche e proprietà di questo elemento nutrizionale



Le fibre cosa sono? Ci capita spesso di leggere questo termine quando ci informiamo circa i valori nutrizionali di un determinato alimento, cerchiamo dunque di capire di cosa si tratta, e per quale motivo sono considerate un elemento molto prezioso.

 

Le fibre alimentari derivano da cellule vegetali commestibili in grado di resistere agli enzimi presenti nell'apparato digerente; si tratta quindi di sostanze che non vengono assimilate dall'organismo, e che dunque sono pressochè nulle dal punto di vista nutrizionale.

 

Questo non vuol dire affatto, tuttavia, che la loro presenza sia ininfluente, al contrario i cibi ricchi di fibre si rivelano molto utili per il benessere dell'organismo sotto molteplici punti di vista.

 

Si possono distinguere sostanzialmente due diversi tipi di fibre alimentari, molto simili dal punto di vista dell'utilità all'organismo: le fibre solubili e quelle insolubili.

 

Le fibre solubili sviluppano all'interno dell'intestino un composto gelatinoso il quale, se da un lato rende leggermente più lenta la digestione, dall'altro riduce la quantità di lipidi e di altri macronutrienti assorbiti dall'organismo, dunque si rivelano molto utili, ad esempio, a chi sta seguendo una dieta dimagrante personalizzata.

 

Le fibre insolubili, al contrario, rendono più rapido il transito intestinale, e ciò ha il medesimo effetto di ridurre le quantità di macronutrienti assorbiti.

 

Per questi aspetti, oltre che per il fatto di essere del tutto nulle dal punto di vista nutrizionale, dunque di stimolare il senso di sazietà, le fibre alimentari si rivelano davvero perfette per chi ha come obiettivo quello di perdere peso, o comunque di mantenere un buon stato di forma.

 

Se ci si chiede le fibre cosa sono, tuttavia, questa è solo una delle loro peculiarità.

 

Questi elementi, infatti, sono molto utili per contrastare l'ipercolesterolemia e la glicemia, e sono inoltre degli ottimi probiotici, sviluppando una flora batterica molto positiva per l'equilibrio intestinale.

 

Oltre a questo, le fibre sono molto utili per contrastare vari tipi di disturbi intestinali, come ad esempio la stipsi, e possono rivelarsi utilissime anche per contrastare patologie molto temute.

 

La loro capacità di accelerare il transito intestinale e di inibire l'azione di batteri potenzialmente pericolosi, infatti, è senza dubbio un validissimo alleato anche per scongiurare l'insorgere di tumori al colon ed al retto, ovvero i tratti intestinali più esposti a questo rischio.

 

Insomma, le fibre non sono soltanto un elemento utile per favorire gli effetti di una dieta dimagrante, ma hanno numerosissime proprietà che le rendono davvero preziosissime.

 

Esempi di cibi ricchi di fibre sono la crusca pura, la quale si compone di fibre addirittura per il 44%, così come legumi di vario tipo e frutta secca, i quali spaziano indicativamente tra il 10% ed il 20%.

 

Anche i prodotti integrali, come la pasta e il pane, sono molto ricchi di fibre, ragion per cui è sempre bene prevederne delle quantità nella propria dieta.

 

Se pur in percentuali minori, inoltre, anche la frutta e la verdura sono una fonte di fibre molto preziosa.

 

Insomma, il preziosissimo apporto delle fibre è sicuramente una conferma del fatto che qualunque siano i propri obiettivi dal punto di vista fisico, dal dimagrimento alla crescita della massa muscolare, una dieta varia e bilanciata è sempre la soluzione migliore.

 

Se ci si chiede le fibre cosa sono, dunque, si può sicuramente affermare che si tratta di un vero e proprio alleato per il benessere dell'intestino e, in generale, di tutto l'organismo.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma