Mangiare Sano

mercoledì 27 febbraio 2013, 14:31

Colon infiammato cosa mangiare?

Se si è interessati da colon infiammato cosa mangiare per contrastare il problema?



Se si è interessati da colon infiammato cosa mangiare? Ancor prima di approfondire una possibile dieta per chi soffre di questo tipo di disturbo, cerchiamo anzitutto di capire in cosa consiste, esattamente, la cosiddetta sindrome del colon infiammato.

 

Quello del colon infiammato, anche noto come colon irritabile, è un problema comune a moltissime persone, il quale comporta disturbi di varia natura: senso di gonfiore, accumulo di aria nell'intestino, flatulenza, dolori addominali.

 

Laddove si presenti in maniera particolarmente accentuata, il colon infiammato può rappresentare un disagio davvero notevole, anche per quanto riguarda il relazionarsi con le altre persone.

 

Laddove si presenti in maniera evidente una sindrome da colon irritabile, è necessario rivolgersi ad un medico il quale possa valutare con attenzione le esigenze della singola persona e suggerire così dei trattamenti efficaci.

 

In ogni caso, se ci si chiede per il colon infiammato cosa mangiare si possono comunque fornire delle utili indicazioni.

 

Anzitutto, bisogna evitare tutti gli alimenti che tendono a fermentare nello stomaco, dunque a sviluppare delle quantità di aria, come ad esempio determinati tipi di verdure, cavoli, legumi, cipolle e peperoni, allo stesso modo è sicuramente positivo evitare di bere alcolici e soprattutto bevande gassate.

 

Altri alimenti da evitare sono il latte, consumato in grandi quantità, le carni rosse, le fritture, gli zuccheri raffinati, ed in generale tutti i piatti piuttosto elaborati.

 

Al contrario, sono molto consigliati tutti gli alimenti ricchi di fibre, come ad esempio cereali integrali e farina integrale, verdura fresca e frutta fresca, carne magra, pesce, uova.

 

Allo stesso modo è importante idratarsi molto bene nel corso della giornata, bevendo quantità di acqua adeguate, ed in generale sono consigliati tutti i prodotti e gli alimenti che favoriscono l'espulsione di gas dall'intestino.

 

Se ci si chiede per il colon infiammato cosa mangiare, inoltre, può essere molto utile verificare che non si abbiano intolleranze: molto diffusa è, ad esempio, quella al latte.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti