News

giovedì 18 maggio 2023, 18:39

Essere vegetariani fa bene? Gli interessanti risultati di uno studio

Una ricerca sta mettendo a confronto la dieta vegetariana con quella mediterranea. Ecco i risultati.



Essere vegetariani fa bene? Questa domanda viene posta davvero da tantissime persone, tanto da chi sceglie di alimentarsi esclusivamente con cibi di origine vegetale, tanto da chi mangia alimenti di ogni tipo, ma è curioso di sapere se il regime alimentare vegetariano è realmente così salutista come in molti sostengono.

 

A tal riguardo, la Società Italiana di Nutrizione Umana ha scelto di avviare uno studio specifico, finalizzato appunto ad individuare chi "ha ragione" dal punto di vista nutrizionale: i vegetariani, oppure chi usa consumare alimenti di vario tipo, compresi quelli di origine animale.

 

Questa ricerca offrirà i suoi risultati definitivi nel 2015, tuttavia quanto è emerso fino ad ora sembra già tracciare un quadro piuttosto nitido e chiaro.

 

Ancor prima di evidenziare la conclusione a cui stanno avviandosi i ricercatori, c'è da sottolineare che, in Italia, il numero di persone vegetariane sta aumentando in maniera considerevole.

 

Secondo i dati analizzati, infatti, sia il numero di vegetariani che di vegani sarebbe in crescita, al punto che oggi i vegetariani rappresenterebbero il 6,5% della popolazione italiana, ed i vegani lo 0,6%. Delle cifre tutt'altro che secondarie.

 

Ma per quali motivi questa importante "fetta" di popolazione ha scelto di essere vegetariana o vegana? 

 

Le ragioni sono molteplici: il 31% del campione ha dichiarato di avere intrapreso questa scelta per una questione di rispetto nei confronti degli animali, dunque, fondamentalmente, per ragioni etiche, il 24% per motivi di salute, mentre il 9% per tutelare l'ambiente. Il restante 36%, invece, ha motivato la propria scelta con ragioni differenti.

 

Che cosa sta emergendo, quindi, da questa indagine ancora in corso?

 

Le differenze tra dieta vegetariana e dieta mediterranea sembrano essere minime dal punto di vista dei risvolti per l'organismo, e di conseguenza possono essere entrambe considerate come delle diete salutari.

 

Da un lato, la dieta vegetariana ridurrebbe il rischio di pressione alta e di problemi cardiaci, dall'altro la dieta mediterranea scongiurerebbe altre patologie quali diabete, tumori, nonchè la perdita di lucidità mentale.

 

D'altronde, come ha sottolineato il presidente della Società Italiana di Nutrizione Vegetariana (Sinve), Vincenzino Siani, nella dieta mediterranea il consumo di proteine di origine animale è comunque limitato, di conseguenza è normale che le differenze tra questa dieta e la dieta vegetariana non siano così marcate.

 

Sia l'una che l'altra dieta, dunque, possono essere ritenute delle diete preziose per la salute, tuttavia è importante sottolineare che la dieta vegetariana richiede una particolare accuratezza, dunque non può essere seguita in modo approssimativo o arbitrario.

 

E' vero che anche con una dieta vegetariana si possono garantire all'organismo tutti i macronutrienti di cui ha bisogno, proteine comprese, tuttavia il regime alimentare deve essere assolutamente seguito in modo attento ed oculato: è obiettivamente più probabile, infatti, che una dieta vegetariana implichi delle carenze relative a determinati nutrienti, piuttosto che una dieta onnivora.

 

Ciò su cui si hanno davvero pochissimi dubbi, invece, è il fatto che una dieta in cui è previsto un largo consumo di carne e di insaccati sia tutt'altro che salutare: il consumo di questi alimenti, nonchè di cibi di tipo industriale, deve essere assolutamente limitato se si vuol preservare un buon stato di salute.

 

Insomma, la dieta mediterranea si conferma come una delle migliori in assoluto, la dieta vegetariana è allo stesso modo una dieta salutare, a patto che sia programmata con la dovuta oculatezza, mentre eccessi quali quelli appena descritti devono essere assolutamente evitati.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma