Mangiare Sano

sabato 12 novembre 2011, 18:10

La dieta mediterranea allontana il rischio obesità

La dieta mediterranea è ottima per mantenere una buona salute, ma pochi italiani la seguono davvero



La dieta mediterranea allontana senza dubbio il rischio di obesità, e moltissimi italiani dovrebbero tenere ben presente questo principio per mantenere un buono stato di salute.

 

L'obesità, infatti, non corrisponde al semplcie sovrappeso, ma è a tutti gli effetti una malattia che comporta seri rischi per la salute: problemi motori, difficoltà di circolazione, dolori articolari e posturali, senza considerare che le persone obese sono molto più esposte al rischio di patologie quali il diabete, il colesterolo ed altre ancora.

 

Come fare, dunque, a contrastare in maniera efficace il rischio di obesità? La dieta mediterranea è senza dubbio un'ottimo modo di mantenere una buona salute e, di conseguenza, anche un fisico atletico e sportivo; ma è davvero così seguita dagli italiani?

 

I risultati di una ricerca condotta dall'Osservatorio Adi-Nestlè hanno evidenziato come la dieta mediterranea, per quanto sia il regime alimentare italiano per eccellenza, sia seguita in realtà davvero poco seguita nel territorio nazionale.

 

Il consumo di legumi, di frutta, di verdura e di cibi ricche di fibre, infatti, risulta essere in realtà piuttosto limitato nell'arco dei pasti settimanali per ampie fette di popolazione, ben al di sotto degli standard della dieta mediterranea che prevedono, al contrario, dei consumi ben più frequenti di cibi di questo tipo.

 

Ad influire su questa abitudine non certo positiva per la salute degli italiani è probabilmente lo stile di vita moderno, il quale impedisce alla persona di poter consumare più pasti al giorno, quali ad esempio la classica merenda di metà mattina o lo spuntino pomeridiano, concentrando l'apporto calorico nei soli pasti principali.

 

Anche la scelta dei cibi ha il suo peso da questo punto di vista: si opta in genere per cibi più semplici da preparare, confezionati o precotti, e si trascurano alimenti più genuini.

 

Insomma, se si vuole curare la propria salute, eventualmente anche utilizzando dei buoni integratori alimentari, non bisogna mai dimenticare che la dieta mediterranea allontana il rischio di obesità.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti