Alimentazione Speciale

martedì 18 ottobre 2011, 23:49

Alimentazione per la menopausa: che dieta seguire?

Quali cibi è bene scegliere durante la menopausa? Quali invece è bene evitare?



Seguire un'adeguata alimentazione durante la menopausa è assolutamente fondamentale per vivere questa particolare fase della vita in maniera serena, scongiurando complicazioni e fastidi fisici di ogni genere.

 

La menopausa, come risaputo, è un periodo della vita di una donna che corrisponde alla perdita della fertilità, il quale si presenta in genere tra i 45 ed i 50 anni, anche se vi possono essere dei significativi scostamenti rispetto a questa età media.

 

Non si tratta, dunque, di una patologia, ma di una fase assolutamente naturale la quale può comportare alcuni piccoli problemi fisici, quali ad esempio le vampate di calore, dei disturbi nel sonno, un'eccessiva irritabilità e delle leggere crisi depressive, ed ancora dei dolori muscolari e dei fastidi articolari.

 

La componente psicologica è certamente rilevante, e la donna deve vivere la menopausa con naturalezza e serenità, senza affatto considerarla come una tappa indice di perdita della giovinezza e della freschezza fisica; ma oltre a questo, anche la cura della salute è importantissima per evitare ogni genere di complicazione.

 

Ed allora, qual'è l'alimentazione ideale per la menopausa? Anzitutto, vanno evitati per quanto possibile i grassi animali, i cibi ricchi di colesterolo ed in generale i piatti pesanti ed elaborati, preferendo piuttosto dei cibi nutrienti e leggeri.

 

Considerando che i rischi di problemi articolari sono concreti, è fondamentale garantire all'organismo un buon apporto di calcio, dunque alimentandosi, ad esempio, con molto latte e derivati. 

 

Assolutamente consigliati sono gli alimenti ricchi di fibre, di sali minerali e soprattutto di vitamine, ed anche delle discrete quantità di proteine non devono mancare in una dieta equilibrata durante questa particolare fase della vita.

 

Per seguire in maniera più agevole un'alimentazione per menopausa, può essere un'ottima idea scegliere di utilizzare un buon integratore alimentare, magari facendosi seguire da un nutrizionista esperto.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti