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mercoledý 15 gennaio, 14:35

Cibi ricchi di fibre

Quali sono i cibi ricchi di fibre? Cosa caratterizza queste sostanze nutritive?



Cibi ricchi di fibre

I cibi ricchi di fibre sono considerati, da sempre, un elemento molto prezioso in una dieta, in particolare per chi ha come obiettivo quello di perdere dei chili di troppo, oppure semplicemente di mantenere uno stato di forma ottimale.

 

Ma le fibre cosa sono? Quali sono le loro caratteristiche sul piano nutrizionale?

 

Le fibre sono un alimento alimentare di origine vegetale, il quale presenta delle caratteristiche davvero singolari: essendo in grado di resistere agli enzimi contenuti nell'intestino, di fatto non viene digerito dall'organismo.

 

Possiamo sostenere, dunque, che l'apporto nutrizionale delle fibre è nullo, ma questo non significa, sia chiaro, che assumerle o meno sia del tutto irrilevante.

 

Anzitutto, il consumo di fibre è chiaramente consigliato a chi ha come obiettivo il dimagrimento: con queste sostanze, infatti, si stimola il senso di sazietà, proprio perchè riempiono lo stomaco senza apportare, praticamente, alcun apporto di macronutrienti.

 

Ma questo è solo uno dei motivi per cui le fibre sono molto importanti.

 

I cibi ricchi di fibre, infatti, riescono perfino a ridurre la quantità di lipidi e di macronutrienti assorbiti dall'organismo, con tutti i vantaggi che ne possono conseguire sul piano della forma.

 

Sia che si tratti di fibre solubili, le quali producono nell'intestino una sostanza gelatinosa che rallenta il passaggio, oppure di fibre insolubili, che al contrario accelerano il passaggio, il risultato è sempre il medesimo: le quantità di lipidi assorbite dall'organismo si riducono in maniera notevole.

 

A completare le preziose peculiarità dei cibi ricchi di fibre, inoltre, vi sono inoltre delle spiccate proprietà probiotiche: le fibre sono ottime, infatti, per ripristinare una flora batterica ottimale all'interno dell'organismo.

 

La capacità di rendere più rapido il passaggio intestinale, inoltre, è considerata un aspetto utilissimo per prevenire lo svilupparsi di una patologia molto temuta, quale il tumore del colon o del retto.

 

Insomma, non ci sono davvero dubbi sul fatto che le fibre alimentari abbiano una grande importanza per il nostro organismo, cerchiamo dunque di fare il punto su quali sono gli alimenti che ne contengono le maggiori quantità.

 

Degli alimenti dal contenuto di fibre davvero estremamente alto sono la semola di granoturco, con ben 79 g di fibre per 100 g di prodotto, la cannella macinata, con 53,1 g, la santoneggia, una particolare pianta aromatica, con 45,7 g, la crusca con 42,8 g, il rosmarino secco con 42,6 g, l'origano con 42,5 g.

 

Alimenti molto ricchi di fibre sono inoltre i legumi, come ad esempio le lenticchie, i fagioli, i piselli, i quali possono vantare quantità di fibre che oscillano tra i 15 g ed i 25 g per 100 g di prodotto.

 

Una categoria di alimenti altrettanto generosa da questo punto di vista è inoltre la frutta secca, dunque prugne secche, uvetta, fichi secchi, con quantità di fibre che si attestano tra i 10 ed i 15 g.

 

Una menzione meritano, sicuramente, i prodotti integrali, ovvero il pane e la pasta di questa tipologia, con circa 10 g di fibre per 100 g di prodotto.

 

Anche la frutta e la verdura, in generale, garantiscono un buon apporto di fibre, se pur in quantità di norma inferiori ai 3 g.

 

Conoscendo quali sono, dunque, i cibi ricchi di fibre, è sicuramente una buona abitudine quella di riservare loro dei buoni spazi nelle proprie abitudini alimentari.

 

Riccardo G.



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