Mangiare Sano

giovedì 03 novembre 2011, 00:25

Alimentazione in allattamento: che cibi scegliere?

Che dieta seguire nei mesi di allattamento?



Seguire una corretta alimentazione durante il periodo dell'allattamento è fondamentale non solo per garantire alla donna uno stato di salute ottimale, ma anche per nutrire il piccolo nella maniera migliore.

 

I mesi in cui la donna allatta il proprio piccolo sono un periodo piuttosto critico: la donna infatti, dopo i numerosi scombussolamenti ormonali, può avere dei piccoli fastidi fisici, dei dolori articolari, dei leggeri stati depressivi, delle cadute di capelli copiose; tutti fattori assolutamente normali, ma che con un'alimentazione corretta possono essere fronteggiati in maniera molto più agevole.

 

Anzitutto, è consigliabile seguire un'alimentazione in allattamento piuttosto varia, senza trascurare nessun tipo di sostanza nutritiva: proteine, sali minerali, carboidrati, fibre... sono tutti elementi devono essere presenti in maniera bilanciata.

 

E' importantissimo, tuttavia, evitare cibi potenzialmente allergizzanti, come ad esempio fragole, cioccolata, frutti di mare, molluschi, arachidi, ed allo stesso modo vanno banditi i cibi piccanti e quelli con sapori poco gradevoli, come ad esempio i funghi, l'aglio, i carciofi.

 

Altro consiglio molto utile è quello di assumere molti liquidi, dunque di bere molta acqua, ad intervalli regolari, durante la giornata, oltre ovviamente a succhi di frutta, latte e brodi vegetali.

 

Al contrario, invece, sarà sicuramente bene evitare i superalcolici, limitare gli alcolici a dosi molto ridotte, così come il caffè, e vanno eliminate dalla dieta le bevande gassate.

 

Importante è in particolare l'assunzione di fibre, utile soprattutto a scongiurare il rischio di stipsi, e in allattamento bisogna condurre uno stile di vita sano, con un bioritmo regolare, evitando ogni situazione stressante.

 

Per conoscere nel dettaglio l'alimentazione in allattamento da seguire, in ogni caso, è sempre bene attenersi alle prescrizioni del medico, utilizzando eventualmente degli integratori alimentari specifici.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti