News

giovedì 29 marzo 2012, 07:43

Obesità: il diabete potrebbe guarire con la chirurgia

Un intervento chirurgico negli obesi aiuterebbe a guarire dal diabete di tipo 2



Contro l’obesità la chirurgia funziona meglio dei trattamenti farmacologici contro il diabete di tipo 2, che così a due anni dall'operazione scompare.

 

Francesco Rubino del Weill Cornell Medical College e Geltrude Mingrone dell'università Cattolica di Roma hanno condotto uno studio che dimostra come tutto ciò è possibile e lo hanno pubblicato dal New England Journal of Medicine. 

Il campione era composto da 60 pazienti con obesità grave e diabete, divisi in tre gruppi, il primo trattato con farmaci, il secondo con bypass gastrico e il terzo con diversione bilopancreatica.

 

Due anni dopo al controllo il primo gruppo aveva ancora la malattia, mentre il secondo e il terzo gruppo per il 95% dei casi erano guariti.

 

Interventi con un rischio minimo, migliorano anche  i valori di glucosio e colesterolo e quindi sono l’ideale nel trattamento del diabete di tipo2, grazie ad un meccanismo che agisce sulla produzione di ormoni.

 

Questo tipo d’intervento potrebbe essere consigliato ai pazienti obesi che non migliorano con i trattamenti farmacologici tradizionali. 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Categoria: News

Tags:
diabete,
obesit

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma