Legumi, i cibi poveri vera riserva di proteine

venerdì 13 febbraio 2009, 11:07

Legumi, i cibi poveri vera riserva di proteine «Molti dimenticano l'urgenza di una adeguata terapia - ci dice il professor Gianfranco Gensini preside della facoltà di medicina dell'università di Firenze - e danno scarsa importanza alla necessità di adottare subito adeguate contromisure. Sul piano farmacologico per fortuna sono arrivate nuove combinazioni terapeutiche, ma occorre dire, per prima cosa, che quando il colesterolo s'innalza... segue »

Conti salati per il cibo

giovedì 19 febbraio 2009, 18:10

Conti salati per il cibo Mangiare può essere un gesto ecologico. Comprare e consumare cibo significa fare delle scelte - consapevoli o meno - anche in termini ambientali. Innanzitutto, possiamo scegliere cosa mangiare. Frutta, verdura, cereali, formaggi, uova. E la carne? Per produrre un chilo di carne, oltre ad una quantità considerevole di energia, occorrono 15 kg di cereali e 50 mila litri d'acqua, a fronte dei 900... segue »

L' Hummus

giovedì 26 marzo 2009, 16:35

L' Hummus L' Hummus è un piatto tipico Libanese o comunque del mondo arabo. I piatti di questa cucina hanno sempre affascinato noi occidentali, forse perchè li sentiamo talmente lontani dalle nostre tradizioni e dalla nostra cultura. Questa lontananza però porta con sè alcune volte, oltre alla curiosità, anche una sorta di rifiuto da parte di coloro che pensano che mangiare italiano sia l'unico modo di... segue »

Portarsi il cibo da casa

giovedì 02 aprile 2009, 17:55

Portarsi il cibo da casa E' questo il modo migliore per mangiare bene e sano anche in ufficio. Richiede però uno sforzo organizzativo precedente, oltre al fatto che dovrete essere preparati agli sguardi quanto meno interrogativi dei colleghi, perché questa pratica in Italia non è molto diffusa negli uffici, a differenza che negli Stati Uniti, dove la ''brown bag'', la busta di carta, fa parte dell'equipaggiamento... segue »

I 14 supercibi delle donne

giovedì 02 aprile 2009, 18:00

I 14 supercibi delle donne Adesso conoscete i principi base delle diete. Ma che cibi metterci dentro? Ecco i magnifici 14 cibi che non possono mancare dalla tavola delle donne (ma sono ottimi anche per gli uomini). 1 BROCCOLI Un piatto di broccoli, con le sue 44 calorie, fornisce il 43% dell'acido folico di cui ha bisogno una donna (una vitamina B essenziale che aiuta a prevenire malattie del feto e il cancro cervicale),... segue »

Le verdure tuttofare

giovedì 02 aprile 2009, 18:03

Le verdure tuttofare Parliamo di verdure, ortaggi, legumi, di quel colorato mondo di cibi che quotidianamente appaiono sulla nostra tavola sotto forma di invitanti contorni, di saporite minestre, di profumate basi aromatiche, di piatti carichi di vitamine e poveri di calorie (e perciò graditi anche da chi è costretto a qualche limitazione dietetica). Diciamo come è possibile trasformare lucenti e polpose melanzane... segue »

Interazioni fra cibo e farmaci

giovedì 02 aprile 2009, 18:43

Interazioni fra cibo e farmaci Secondo un recente studio messo a punto dalla FDA (Food and Drug Administration) e l'American Pharmaceutical Association vi è interazione tra cibo e farmaci. L'interazione, che riguarda un gran numero di medicinali di largo impiego, varia chiaramente in base al farmaco e al suo dosaggio, all'età, al sesso e allo stato fisico del paziente. Ecco alcuni esempi, citati dall'autorevole ricerca: -Se... segue »

Una buona digestione

lunedì 06 aprile 2009, 16:23

Una buona digestione Esistono due fasi della digestione, una meccanica e una chimica; alla prima fase appartengono tutti i movimenti fisici che permettono di sminuzzare, triturare, inghiottire, rimescolare e trasportare il cibo. Le fasi della digestione chimica consistono nell'insieme di reazioni chimiche attraverso le quali si ha la trasformazione del cibo in sostanze assimilabili. Le reazioni chimiche avvengono... segue »

Cibi di natale

martedì 07 aprile 2009, 16:28

Cibi di natale Nove italiani su dieci trascorreranno la cena della vigilia e il pranzo di Natale a casa con parenti e amici, trascurando per questa volta i ristoranti. E' quanto emerge da una ricerca di Coldiretti, che mette in evidenza come questa scelta degli italiani non sia dettata esclusivamente dal risparmio, ma dalla volontà di rispettare le tradizioni che a tavola significano anche riscoperta di... segue »

Le combinazioni alimentari

lunedì 12 ottobre 2009, 16:24

Le combinazioni alimentari Per aiutare la digestione la prima cosa a cui prestare attenzione è di non creare conflitti digestivi: riunire in uno stesso pasto molti cibi diversi è una maniera certa per andare incontro a lentezze digestive, fermentazioni, putrefazioni e produzione eccessiva di acidità. Un pasto mal combinato può stazionare nello stomaco fino a 8 ore, e oltre 70 nell'intero tratto digestivo. Ogni ristagno... segue »

Combinare bene i cibi è davvero così complicato?

mercoledì 02 dicembre 2009, 23:49

Combinare bene i cibi è davvero così complicato? In fondo le giuste regole per aiutare il nostro organismo e la nostra linea si riducono ad una: scegliere per ogni pasto un piatto forte, quindi un primo o un secondo, accompagnato con una grande quantità di verdure crude o cotte. Ad esempio, se oggi abbiamo voglia di mangiare pesce al cartoccio, scegliamolo come piatto principale arricchendolo con verdure e salse vegetali a piacere.... segue »

Vitamine per la pelle

venerdì 09 luglio 2010, 11:30

Vitamine per la pelle Il sole, il mare e le vitamine possono essere ottimi alleati della pelle. La parola d'ordine è protezione solare che dev'essere associata ad un'adeguata alimentazione . In questo modo si possono aiutare ad attivare e potenziare le naturali difese della pelle. Quali sono le vitamine per la pelle? Le vitamine per la pelle sono: Vitamina A : protegge e rigenera favorendo la tintarella Vitamina E :... segue »

Cibo cinese, cibo giapponese & co.

lunedì 02 agosto 2010, 07:20

Cibo cinese, cibo giapponese & co. Cibo cinese, cibo giapponese, cibo greco, cibo messicano: si può seguire una corretta alimentazione mangiando etnico. Prima del pasto meglio bere dell'acqua...uguale in tutto il mondo, per ridurre il senso di fame e godere della compagnia degli amici. · Cibo giapponese: la cucina giapponese è equilibrata, leggera, povera di grassi e ricca di omega3 . Limitare le calorie il riso bianco alle... segue »

Sicurezza alimentare: cibo sano al microonde

martedì 07 settembre 2010, 08:24

Sicurezza alimentare: cibo sano al microonde  Una corretta sicurezza alimentare comincia dalla cottura dei cibi. Il microonde è un metodo di cottura veloce, sicuro e adatto ad un'alimentazione sana. Quali sono i vantaggi dell'uso della cottura a microonde degli alimenti? Perché si può cucinare senza usare i grassi , che quindi potranno essere aggiunti a crudo sugli alimenti cotti In questo processo di cottura non si perdono molti nutrienti... segue »

Sicurezza alimentare: Cuocere o non cuocere?

lunedì 27 settembre 2010, 07:46

Sicurezza alimentare: Cuocere o non cuocere? Si cuoce per ragioni di gusto e di igiene . La cottura di molti alimenti tra cui: carne pesce uova è indispensabile per evitare rischi ed infezioni . Soprattutto nei gruppi vulnerabili come: anziani bambini donne in gravidanza immnunodepressi Quali sono i consigli da seguire sempre per tutti i tipi di cottura ? Alimenti tagliati a piccoli pezzi per consentire una cottura omogenea dell'alimento... segue »


indietro1  2  3  4  5  avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti