Ricette

mercoledì 07 agosto 2013, 03:03

Farine senza glutine: cosa sono?

Che cosa sono le farine senza glutine? Perchè sono importanti per i celiaci?



Che cosa sono le farine senza glutine? Capire quali sono le caratteristiche di questo alimento utilizzato come ingrediente in tantissime diverse ricette è molto importante soprattutto nell'ottica delle esigenze di chi è intollerante, appunto, a questa sostanza

 

Il glutine è una sostanza che si genera dall'unione di acqua e due tipi di proteine, ovvero gliadina e glutenina; un mix assolutamente consueto nella preparazione delle farine tradizionali, dunque anche nella preparazione di numerosissimi alimenti di largo consumo, come ad esempio pane, pasta, pizza, biscotti e molto altro ancora.

 

L'intolleranza alimentare al glutine prende il nome di celiachia, e come tutte le intolleranze impedisce alla persona che ne è interessata di potersi nutrire con alimenti che contengono la sostanza in questione.

 

Per quanto riguarda la celiachia, dunque, l'elenco di alimenti che devono essere depennati dalle abitudini alimentari è notevole, proprio perchè, come detto, la farina classica è inclusa nei processi di preparazione di numerosissimi cibi.

 

Ecco che si può comprendere, dunque, la grande importanza delle farine senza glutine: queste farine sono prodotte rigorosamente in assenza di questa sostanza, e consentono dunque di preparare cibi assolutamente "gluten free", dunque perfettamente adatti alle esigenze dei celiaci.

 

Le farine senza glutine sono numerose, anche se non sono certo consuete come la farina classica; alcuni esempi di farine di questo tipo sono la farina di riso, la farina di riso glutinoso, la farina di mandorle, la farina di soia, la farina di castagne, la fecola di patate e molte altre ancora.

 

In questo modo, la persona celiaca può acquistare e consumare anche quei cibi che sono vietati a chi soffre di questa intolleranza, proprio perchè sono preparati in versione "gluten free", quindi senza alcuna traccia di glutine.

 

I prodotti per celiaci si possono acquistare presso negozi specializzati, supermercati e grande distribuzione, o anche presso pastai e panettieri.

 

Una cosa importante: affinchè i prodotti senza glutine siano opportunamente riconoscibili, è utile verificare che sulla confezione vi sia il relativo simbolo distintivo, ovvero una spiga sbarrata.

 

E' grazie alle farine senza glutine, quindi, che i celiaci possono comunque seguire una dieta ricca e varia pur essendo interessati da un'intolleranza importante.

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti