Ricette

giovedì 15 marzo 2012, 02:07

Antipasti estivi freddi

Quali piatti scegliere se si voglion preparare dei gustosi antipasti estivi freddi?



Sei in cerca di idee fantasiose per preparare dei gustosi antipasti estivi freddi? Vediamo un pò cosa si potrebbe preparare, di buono, per aprire un pranzo o una cena all'insegna del gusto durante i mesi più caldi.

 

In estate, anzitutto, c'è da dire che l'appetito ed i bisogni nutrizionali della persona si modificano in maniera importante.

 

Si ha molta meno voglia di mangiare dei piatti gustosi ma pesanti ed elaborati, e si opta piuttosto per cibi che non hanno bisogno di alcuna cottura, freschi, colorati, leggeri.

 

D'altronde, quando le temperature sono elevate, l'organismo necessità di maggiori quantità di sali minerali, di vitamine, di fibre, mentre l'apporto di grassi deve essere ridotto, anche in modo da poter sfoggiare in spiaggia ed in altre occasioni un fisico piacevole ed armonioso.

 

Veniamo allora al dunque: cosa si può preparare per degli antipasti estivi freddi?

 

Anzitutto, un'ottima idea sono le insalate: non soltanto la classica insalata verde, ma anche dei piatti più corposi, magari arricchiti da mais, pomodori, olive ed altri ingredienti freschi e saporiti da gustare freddi.

 

Anche il classico antipasto all'italiana è un'ottima idea per l'estate: una freschissima e dissetante fetta di melone, accompagnata da due tre fette di salame o di insaccato, magari dell'ottima bresaola, è davvero una soluzione indicatissima per un pranzo estivo.

 

Altra idea accattivante possono essere gli antipasti a base di riso: la classica insalata di riso, in cui si utilizzano vari ingredienti quali sottaceti, sottolio, pomodori, foglioline d'insalata, è sicuramente una scelta di gustosa per un antipasto estivo.

 

Anche i crostini, le frise con prezzemolo, pomodoro e mozzarella, i pomodori ripieni, la classica "bruschetta", sono delle idee deliziose per un antipasto estivo.

 

Come non citare, ovviamente, gli antipasti di pesce, ricchi di prezioso omega 3: in estate si possono gustare degli antipasti di salmone affumicato, del tonno condito con olio d'oliva ed insalata, o ancora degli squisiti gamberi, delle fritture... le idee per quanto riguarda gli antipasti di pesce sono pressochè infinite.

 

Gli antipasti estivi freddi sono dei piatti dall'apporto calorico mediamente piuttosto moderato, dunque assolutamente adatti anche a chi desidera mantenere una buona linea, ed a chi utilizza dei prodotti dimagranti: l'importante è, ovviamente, non esagerare nelle portate principali del pasto.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti