Mangiare Sano

lunedì 03 dicembre 2012, 01:05

Misuratore colesterolo che cos'è?

A cosa serve e come si usa il misuratore di colesterolo?



Il misuratore di colesterolo è uno strumento fondamentale per tenere sotto controllo questo aspetto molto importante per la propria salute, aspetto che deve necessariamente influire in maniera importante anche sull'alimentazione.

 

Ma andiamo per gradi: che cosa è esattamente il colesterolo?

 

Il colesterolo è una molecola naturalmente contenuta nel sangue, la quale ha, peraltro, delle funzioni molto importanti per l'organismo; nel linguaggio comune, tuttavia, il termine colesterolo è utilizzato per indicare lo stato patologico che ne può conseguire, ovvero l'ipercolesterolemia.

 

L'ipercolesterolemia è appunto una patologia legata ad una quantità eccessiva di colesterolo nel sangue, un aspetto che può rappresentare una grossa minaccia per la salute e comportare anche dei rischi molto temuti, come ad esempio infarti ed ictus.

 

Tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue è dunque molto importante per scongiurare l'insorgere di ipercolesterolemia, e l'alimentazione è un aspetto assolutamente fondamentale da questo punto di vista.

 

In particolare, per chi soffre di ipercolesterolemia o semplicemente è molto esposto a questo rischio, sono vivamente sconsigliati i trigliceridi, dunque gli alimenti ricchi di grassi.

 

Il misuratore di colesterolo è uno strumento che ha proprio questa preziosa funzionalità, e può essere adoperato in maniera molto semplice.

 

Il misuratore di colesterolo è un dispositivo per nulla ingombrante, si tiene in una mano, il quale analizzando solo una minuscola goccia di sangue è in grado di fornire in pochi secondi dei dati relativi alla presenza di colesterolo, glicemia e trigliceridi nel sangue.

 

Per effettuare il test, è sufficiente effettuare sulla pelle una piccola puntura tramite gli appositi aghi, dopodichè utilizzando il misuratore si potrà reperire in pochissimo tempo tutti i dati di interesse relativi alla propria composizione sanguigna.

 

Insomma, il misuratore di colesterolo è uno strumento che può rivelarsi utilissimo per tutti, soprattutto per le persone obese e per chi è molto esposto al rischio di ipercolesterolemia.

 

Riccardo G. 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti