Mangiare Sano

martedì 02 ottobre 2012, 15:16

Integratori Omega 3 e 6

Che cosa sono gli integratori di omega 3 e 6? A cosa servono?



Per quale motivo si usa parlare di integratori omega 3 e 6? Il rapporto tra omega 3 e 6 all'interno del nostro organismo è molto importante, vediamo per quale motivo.

 

Gli omega 3 e gli omega 6 sono due differenti tipologie di acidi grassi, le quali sono tra loro antagoniste.

 

Nella grandissima maggioranza dei casi, l'utilizzo di integratori alimentari è consigliato nel caso in cui la persona abbia una carenza di omega 3 ed un eccesso di omega 6.

 

D'altronde, la presenza di omega 6 è molto massiccia nell'alimentazione quotidiana, di conseguenza è ben più consueto che il problema nutrizionale da risolvere sia individuabile appunto in un'eccesso di omega 6, a scapito degli omega 3.

 

Gli omega 6 sono degli acidi grassi largamente contenuti in alimenti piuttosto elaborati e ricchi di grassi, dolciumi, alimenti prodotti industrialmente, fritture e tanti altri cibi i quali si norma sono consumati in maniera piuttosto importante nell'arco della giornata.

 

Al contrario, gli omega 6 sono degli acidi grassi che è possibile trovare nell'alimentazione tradizionale soprattutto nel pesce; queste sostante sono molto preziose per il benessere dell'organismo, sotto molteplici punti di vista.

 

Anzittutto, un'adeguata presenza di omega 3 garantisce un adeguato controllo del livello dei lipidi nel sangue, della pressione arteriosa e del colesterolo, senza dimenticare il preziosissimo apporto degli omega 3 a favore dell'apparato circolatorio e del cuore: un consumo importante di omega 3, infatti, è considerato un ottimo rimedio per prevenire patologie cardiache piuttosto temute, come ad esempio infarti ed ictus.

 

Insomma, il ruolo degli integratori di omega 3 e 6 è fondamentalmente di bilanciamento, e consente all'organismo di acquisire le quantità di omega 3 carenti a scapito degli omega 6, che come detto sono presenti anche in maniera eccessiva nell'alimentazione di tutti i giorni.

 

Per quanto si tratti di prodotti 100% naturali, gli integratori alimentari di questo tipo devono essere consumati solo dopo una consulenza di un nutrizionista, il quale possa quantificare e valutare l'effettiva presenza di omega 3 e di omega 6 all'interno dell'organismo.

 

Nella scelta dei migliori integratori di omega 3 e 6, infatti, non bisogna dimenticare che anche un'eccessiva presenta di omega 3 può rivelarsi dannosa per l'organismo; ecco perchè il parere di un professionista è in questo caso assolutamente fondamentale.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti