Mangiare Sano

venerdì 14 ottobre 2011, 18:31

Alimentazione per i capelli: ecco alcuni consigli

La salute dei capelli dipende in larga parte anche dal regime alimentare seguito



Seguire con costanza un'alimentazione salutare anche per i capelli è un'ottima idea per tutte le persone, uomini e donne, che desiderano sempre avere una bella chioma e scongiurare la comparsa di vari inestetismi del cuoio capelluto oppure, ancor peggio, dell'assottigliamento e della caduta dei capelli.

 

Forse non tutti sanno, infatti, che la salute dei capelli dipende in larga parte anche dal regime alimentare che si è abituati a seguire, quindi scegliere con cura i cibi anche da questo punto di vista è davvero importante.

 

C'è da dire che una corretta alimentazione per i capelli non differisce particolarmente dal regime alimentare consigliato per mantenere semplicemente una buona salute ed un fisico atletico, di conseguenza con una corretta dietetica anche i capelli potranno trarre grande giovamento.

 

La prima regola è quella di evitare gli eccessi: alimenti troppo pesanti, diete non equilibrate, consumo di molti grassi animali e di alcolici si conciliano molto male con una dieta salutare, anche per il benessere dei capelli.

 

Bisogna dire che i capelli sono composti in larga parte da proteine, quindi le proteine assunte per via alimentare possono essere molto utili anche alla chioma: alimenti quali il pollo, carni bianche, i fagioli, le uova... sono tutti molto ricchi di proteine e dunque utili anche al nutrimento dei capelli. Anche in questo caso, comunque, è bene evitare di esagerare: le diete iperproteiche, quali ad esempio quelle dei culturisti, possono rivelarsi al contrario dannose per la salute dei capelli.

 

Altrettanto utile sarà assumere degli aminoacidi ramificati, sostanze contenute in molti cibi, quali ad esempio il latte, il pollame ed i formaggi, le quali facilitano l'assimilazione delle proteine.

 

I capelli inoltre possono trarre grande giovamento da sostanze quali gli Omega 3, che possono essere assunte tramite ottimi alimenti quali il salmone oppure con appositi integratori omega 3, dal selenio, di cui sono ricche le noci, dallo zinco, che abbonde in molti prodotti ittici, quali ad esempio le ostriche.

 

Le verdure e la frutta, inoltre, sono ricche di vitamina A e C, le quali svolgono un'importante funzione per quanto riguarda la naturale secrezione del sebo, necessario, nelle giuste quantità, per la salute dei capelli.

 

Insomma, seguendo questi semplici consigli per una corretta alimentazione per i capelli, a lungo andare i risultati saranno evidenti ed apprezzabili.

 

Riccardo G. 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti