Alimentazione Speciale

venerdì 07 giugno 2013, 20:18

Compresse mirtillo: a cosa servono?

Perchè consumare delle compresse di mirtillo?



Le compresse di mirtillo sono un particolare tipo di integratore alimentare che sta riscuotendo un successo piuttosto importante negli ultimi periodi, ma di cosa si tratta esattamente?

 

Per capire bene qual'è l'utilità delle compresse di mirtillo, facciamo il punto sulle peculiarità di questo frutto.

 

Il mirtillo è un arbusto spontaneo di piccole dimensioni, che produce dei frutti dalla forma approssimativamente sferica dall'inconfondibile colore azzurrognolo.

 

Questo alimento può effettivamente vantare una serie di proprietà che lo rendono particolarmente prezioso per il benessere, vediamo quali sono.

 

Anzitutto, il mirtillo è una fonte molto ricca di antiossidanti, ovvero sostanze che preservano l'integrità cellulare contrastando in modo mirato i radicali liberi. Per questa ragione il mirtillo è considerato un alimento antitumorale, anche se da questo punto di vista, ovviamente, c'è da essere molto cauti vista la complessità di queste temute malattie.

 

Essendo ricche di vitamine, acidi organici e particolari fibre alimentari, le bacche di mirtillo sono preziose per gli occhi, in particolare per la retina, fungono da potente antinfiammatorio, regolarizzano l'attività intestinale ed agevolano la circolazione.

 

Il mirtillo, inoltre, è considerato prezioso nel contrasto a vari disturbi ed inestetismi, come ad esempio la cellulite (il mirtillo stimola la ritenzione idrica), le emorroidi, le vene varicose e la dismenorrea.

 

Insomma, si può bene intuire come mai prodotti quali il succo di mirtillo e gli integratori alimentari, appunto, siano così richiesti; una novità piuttosto recente è rappresentata dalla possibilità di assumere il mirtillo anche tramite compresse, e non necessariamente in succhi o in integratori da bere.

 

Le compresse di mirtillo possono garantire all'organismo i medesimi benefici dei succhi e degli integratori liquidi, ma è necessario scegliere il prodotto con grande accuratezza.

 

In alcuni casi, infatti, le compresse di mirtilli sono risultate meno pregevoli sul piano nutritionale rispetto ai succhi ed altri tipi di integratori, dunque prima dell'acquisto è bene consultare con attenzione il profilo nutrizionale del prodotto, ed eventualmente confrontarlo.

 

Ad ogni modo, se di qualità, le compresse di mirtillo possono garantire all'organismo un apporto molto utile sotto molteplici punti di vista.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti