Mangiare Sano

venerdì 22 agosto 2014, 05:50

Succo di mirtillo e memoria

Il Succo di mirtillo può aumentare la memoria



Il Succo di mirtillo potrebbe aumentare la memoria sia per:  

Anziani: Bere succo di mirtillo migliorerebbe la memoria e l'apprendimento in persone anziane con soffrono di perdita di memoria dovuta all’età.  

Adulti: Il succo di mirtillo, se consumato al mattino, potrebbe dare al cervello una validissima spinta per migliorare la memoria.

Uno studio dimostrerebbe che bere succo di mirtilli selvatici tutti i giorni ha migliorato la memoria di anziani con problemi di memoria legati all'età.

E 'il primo studio a dimostrare un potenziale beneficio dell’uso dei mirtilli per migliorare la memoria negli anziani a rischio di demenza. I risultati di questo studio preliminare suggeriscono che l’assunzione di mirtillo può dare benefici neurocognitivi in persone con problemi di memoria.  

I mirtilli e quindi il succo di mirtilli è considerato tra gli alimenti che fanno bene al cervello e che aiutano a migliorare la concentrazione.

Quali sarebbero i vantaggi di assumere succo di mirtillo?

I ricercatori affermano che i mirtilli contengono sostanze fitochimiche che hanno effetti antiossidanti e anti-infiammatori. Inoltre, studi in laboratorio hanno dimostrato che i polifenoli che si trovano nei mirtilli, gli antociani, agirebbero proprio aumentando la memoria.

Nello studio, i ricercatori hanno esaminato gli effetti del succo di mirtillo selvatico sul declino della memoria in nove adulti di 70 anni che avevano problemi di declino della memoria legati all'età, ad esempio come i vuoti di memoria.

I partecipanti hanno bevuto circa due tazze e mezzo al giorno di succo di mirtillo per 12 settimane. Un gruppo di confronto di sette adulti più anziani ha bevuto una quantità simile di placebo per lo stesso periodo di tempo.

I ricercatori hanno condotto test di memoria, come associazione di parole e test come la lista di apprendimento e di richiamo, all'inizio e alla fine dello studio.

I risultati hanno dimostrato che coloro che hanno bevuto succo di mirtillo hanno mostrato un significativo miglioramento nei test di apprendimento e memoria rispetto al gruppo placebo.

I ricercatori affermano che c'erano anche le tendenze che suggeriscono una riduzione dei sintomi della depressione e dei livelli di glucosio tra gli individui che hanno assunto il succo di mirtillo, ma che ulteriori ricerche saranno necessarie per confermare questi risultati.

Il Succo di mirtillo è in genere di soli mirtilli, ma a volte questo succo viene mescolato con altri succhi di frutta, come mele o aloe. I Mirtilli sono un cibo nutriente a basso contenuto di calorie, e il succo di mirtillo puro mantiene i benefici nutrizionali dei mirtilli freschi.

Qual è il valore nutrizionale del succo di mirtillo?

Secondo le  Tabelle di composizione degli alimenti fornite dall’INRAN Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, per 100gr  di mirtilli si hanno 25 kcal: Proteine15% Lipidi7% Carboidrati78%.

I Mirtilli sono una buona fonte di vitamina C, vitamina K, vitamina A, manganese e potassio.

  • Vitamina C

Il Succo di mirtillo è ricco di vitamina C, un nutriente essenziale per la salute dell’organismo umano. La Vitamina C aiuta nella produzione e riparazione dei tessuti del corpo, e aiuta anche alla produzione di collagene, una proteina essenziale per la salute della pelle, cartilagine, tendini, legamenti e vasi sanguigni. Questa vitamina aiuta anche a mantenere la salute delle ossa e dei denti, e aiuta la guarigione delle ferite.

  • Antiossidanti

Mirtilli e succo di mirtillo puro a volte sono pubblicizzati come alimenti antiossidanti, a causa dei loro alti livelli di polifenoli, in particolare, antociani, il fitochimico che dà mirtilli il loro colore. Gli alti livelli di vitamine A, C ed E contribuiscono alla reputazione dei mirtilli e del succo di mirtillo come antiossidante. Gli antiossidanti proteggono le cellule dagli effetti dei radicali liberi. Queste molecole sono prodotte quando l’organismo è sottoposto a degli stress come l'esposizione a tossine ambientali, le radiazioni ultraviolette o il fumo di tabacco. I radicali liberi possono danneggiare le cellule, e possono aumentare il rischio di malattie cardiache e il cancro.

  • Fibra

Il Succo di mirtillo è venduto privo della polpa del frutto. Ciò significa che il succo di mirtillo, a differenza del mirtillo fresco, contiene pochissima fibra alimentare. La fibra alimentare aumenta il senso di sazietà e può aiutare a controllare peso corporeo. Inoltre, può aiutare la digestione in generale e prevenire la stitichezza. Se si consuma solo succo di mirtillo bisogna aumentare la quantità di fibre nella dieta perché il succo non ne contiene.

Il succo di mirtillo è utile per la memoria, quindi sarebbe bene consumo quotidiano anche per i benefici nutrizionali che apporta all’organismo. 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti