Mangiare Sano

mercoledì 16 dicembre 2009, 16:13

I mirtilli: un toccasana per l'organismo

Le proprietà benefiche dei mirtilli



Da tempo la ricerca scientifica ha dimostrato che i mirtilli possono apportare un benefico contributo alla dieta di tutti i giorni, grazie al loro elevato contenuto in sostanze antiossidanti (vitamina C, vitamina E, antocianine e fenoli).

 

Gli antiossidanti, presenti in natura soprattutto nei vegetali, nella frutta e nel mirtillo in particolare, sono sostanze in grado di proteggere l’organismo contro gli effetti deleteri dei radicali liberi, molecole instabili la cui azione è associata allo sviluppo di alcune malattie degenerative legate all’invecchiamento, come ad esempio le patologie cardiovascolari, il cancro, i problemi cognitivi, le disfunzioni immunitarie,la cataratta e la degenerazione maculare della retina.

 

Sembra che le principali sostanze ad attività antiossidante contenute nei mirtilli siano le antocianine, i pigmenti responsabili del colore blu-nerastro di questi frutti.

 

Ma oltre all’azione “scavenger” sui radicali liberi, le antocianine, di cui il succo di mirtillo è ricchissimo, svolgono anche un’azione protettiva sul microcircolo. Azione che si realizza sia attraverso una riduzione della fragilità capillare, che attraverso un effetto antiedemigeno. Per questo il succo di mirtillo può essere utilizzato efficacemente per combattere problemi di microcircolo (varici e cellulite) e di ritenzione idrica, nonché per il trattamento dei problemi di fragilità ed eccessiva permeabilità capillare dell’occhio.

 

Se alle proprietà antiossidanti e vasodilatatrici delle antocianine si aggiungono poi quelle antinfiammatorie e antitrombotiche, si comprende come questi composti rappresentino un vero e proprio toccasana per l’intero sistema cardiovascolare e come un’adeguata assunzione alimentare di mirtilli possa contribuire efficacemente a proteggere l’organismo contro gli effetti deleteri indotti dall'ipercolesterolemia.

 

Chiara De Carli



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti