Dietetica

venerdì 29 agosto 2014, 07:57

Mirtillo nero

Il mirtillo nero ha incredibili benefici nutrizionali e sulla salute



Il mirtillo nero è una pianta di cui si usano frutti e foglie per preparare dei rimedi medicinali o degli integratori alimentari.

Il mirtillo nero è anche un ottimo alimento. 

I mirtilli neri trovano uno spazio privilegiato nell’ambito della salute cardiovascolare, per migliorare le funzioni visive e la funzione del cervello. Inoltre, si usano comunemente anche nelle diete dimagranti .

Il mirtillo nero è a bassissimo contenuto di calorie e di grassi saturi, colesterolo e sodio. Inoltre è una buona fonte di fibra alimentare, e una buona fonte di vitamina C, vitamina K e manganese.

Il mirtillo nero è usato come integratore liquido o in capsule per

  • Prevenire la cataratta
  • il glaucoma
  • il trattamento di ulcere
  • infezioni delle vie urinarie
  • sclerosi multipla
  • sindrome da stanchezza cronica
  • coliche
  • febbre
  • vene varicose
  • emorroidi

Il Mirtillo nero è utilizzato anche per

  • migliorare la circolazione
  • come lassativo. 

ll frutto essiccato del mirtillo nero e le foglie sono usate per la diarrea.

La bacca del mirtillo nero è ricca di fibre, tanto che potrebbe aiutare la normale funzione digestiva e per migliorare il transito intestinale.

L’infuso con le foglie essiccate di mirtillo nero viene utilizzato per

  • il mal di gola
  • gonfiore e infiammazione della bocca o della mucosa buccale.

Sono necessari ulteriori dati per valutare l'efficacia di mirtillo nero per questi usi.

Mirtillo nero e Nutrizione 

Il mirtillo nero come alimento ha incredibili benefici nutrizionali e sulla salute.

Il mirtillo nero è poco calorico, 100gr forniscono 25 calorie, è ricco di  vitamina C e fibre.

Il Mirtillo fresco è un delizioso piacere, che si può raccogliere durante i mesi primaverili ed estivi. Il cespuglio di mirtilli produce in abbondanza per tutta la stagione, per averne d’inverno si possono congelare.

I Mirtilli congelati sono sani?  

La comodità di avere a disposizione dei mirtilli congelati consente di godere del piacere di mangiare dei frutti ricchi di antiossidanti in qualsiasi periodo dell'anno. Tutti i Frutti di bosco congelati sono meno costosi di quelli freschi. Si dovrebbe sempre prediligere i mirtilli neri congelati senza zuccheri aggiunti.

Una tazza di mirtilli zuccherati congelati mantiene alcune vitamine e Sali minerali  

  • la vitamina K
  • vitamina C
  • vitamina B6
  • il manganese
  • ferro, magnesio, potassio e fosforo.

I Mirtilli congelati non zuccherati sono anche una fonte di fibre.

I Mirtilli congelati zuccherati contengono quasi 4 cucchiaini di zucchero per una tazza.

L’uso di mirtillo nero come alimento o integratore è sicuro?

Il Mirtillo è  probabilmente sicuro per la maggior parte delle persone. Ma non si sa abbastanza circa la sicurezza di assumere le foglie di mirtillo per via orale.

Speciali precauzioni e avvertenze:

Gravidanza e allattamento: il frutto è probabilmente sicuro se usato nelle quantità che si trovano comunemente negli alimenti. Ma non si sa abbastanza circa la sicurezza ai dosaggi utilizzati negli integratori e farmaci. Meglio evitare l’assunzione.

Diabete: i farmaci antidiabetici potrebbero interagire con con i mirtilli e prodotti a base di mirtilli. Si deve sempre consultare il proprio medico curante anche se si consumano mirtilli come alimento.

Chirurgia: il mirtillo nero potrebbe interferire con il controllo della glicemia nel sangue durante e dopo un intervento chirurgico. Smettere di usare mirtillo almeno 2 settimane prima di un intervento chirurgico programmato. si deve sempre informare il proprio medico. 

Diete dimagranti: Il mirtillo nero fornisce le calorie dagli zuccheri, quindi bisogna tenere conto di questa informazione per chi segue una dieta dimagrante, soprattutto se si consumano mirtilli neri congelati zuccherati.

Pesticidi: secondo il gruppo di lavoro ambientale EWG americano i Mirtilli sono elencati tra i frutti con i più alti residui di pesticidi, quindi se ne raccomanda l’acquisto del prodotto da coltivazione biologica anche per il prodotto congelato. 

Come si mangia il mirtillo nero? 

L'aggiunta di alimenti con altri aminoacidi complementari a questo alimento può rappresentare una fonte di proteine ​​più completa e migliorare la qualità della dieta.

Il mirtillo nero si potrà aggiungere ai cereali, si possono preparare marmellate, si possono aggiungere all'impasto per dolci e crostate, si possono bere come succhi naturali e centrifuche, si possono aggiungere alle insalate. 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti