Alimentazione Speciale

lunedì 11 aprile 2011, 19:18

Allergie alimentari: scopriamone di più.

Le allergie alimentari colpiscono moltissime persone, a volte anche inconsapevolmente. Scopriamo quali sono.



Le allergie alimentari colpiscono tantissime persone e sono dovute ad una reazione del nostro sistema immunitario, che produce un certo anticorpo contro un dato alimento. È diversa dall'intolleranza alimentare e le sue conseguenze sono molto più gravi: in molti casi, può portare anche alla morte.

Attualmente, intorno al 4% della popolazione occidentale soffre di allergia alimentare, con gravi problemi di salute e disturbi come asma e dermatite atopica. Le allergie più diffuse sono quelle del latte, degli arachidi e delle uova: il latte è più presente nelle allergie dei piccoli, mentre uova e arachidi riguardano in percentuale maggiore solo persone adulte.

I sintomi che si possono presentare sono di varia natura, vediamo i più diffusi:

  • Problemi a livello gastronintestinale
  • Problemi di ordine cutaneo, come prurito e orticaria
  • Problemi alle vie respiratorie
  • Eventuale shock anafilattico

In molti casi si è sempre in tempo ad intervenire, con una cura adeguata, fornita da tutti i pronto soccorso. Nel caso in cui, però, ci sia una forte quantità di un certo cibo nel nostro organismo, se ne siamo allergici potremmo avere reazioni anche molto violente, così pericolose da portare anche alla morte.

Il nostro consiglio è quello di fare i test appositi per le allergie alimentari, individuando i cibi che il nostro corpo non tollera: servirà a farci vivere tranquilli e sereni, evitando problemi futuri. Nel caso in cui si tratti di allergie a cibi con determinate risorse importanti per l'organismo, esistono sempre e comunque gli integratori alimentari appositi.

Niciarelli Beatrice

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti