Ricette

lunedý 24 giugno, 21:19

Centrifughe di frutta: bevande deliziose e nutrienti

Che cosa sono le centrifughe di frutta?



Centrifughe di frutta: bevande deliziose e nutrienti

Le centrifughe di frutta sono delle bevande dal gusto molto piacevole, perfette per i mesi estivi e tanto genuine da essere considerate un vero e proprio toccasana per il benessere, in qualsiasi periodo dell'anno.

 

I benefici della frutta sono sulla bocca di tutti: questi alimenti infatti contengono elevate quantità di sali minerali, di vitamine, di fibre e molto altro ancora, dunque una bevanda realizzata esclusivamente con della frutta, senza rilevanti quantità di altri ingredienti, non può che essere utilissima al nostro organismo, oltre che deliziosa sul piano del gusto.

 

Le centrifughe di frutta sono spesso definite come "frullati", in effetti la cosiddetta centrifuga è il macchinario con cui è possibile preparare queste bevande saporite e dissetanti.

 

In commercio vi sono numerosi elettrodomestici ideati appositamente per realizzare un "mix" di frutta ed altri ingredienti, e tra questi la centrifuga è sicuramente uno dei più apprezzati, sia per praticità che per qualità del prodotto finale.

 

La centrifuga funziona in questo modo: alla base del vano in cui vanno posati i pezzi di frutta e tutti gli altri ingredienti, vi sono delle lame che ruotano in maniera rapidissima, le quali consentono di sminuzzare in maniera molto efficace anche alimenti solidi, producendo un frullato perfettamente omogeneo e più o meno denso, sulla base degli ingredienti che sono adoperati e delle relative quantità.

 

Nel realizzare le centrifughe di frutta ci si può davvero sbizzarrire nella fantasia, un pò come se fossero dei veri e propri cocktail: si possono spremere i più succulenti frutti di stagione, si possono accostare tra loro gustosi frutti esotici, oppure si possono scegliere degli abbinamenti tanto insoliti quanto saporiti.

 

Una ricetta molto apprezzata, ad esempio, è quella delle centrifughe di frutta antiossidanti, realizzate prevalentemente con frutti rossi, barbabietole, mirtilli ed altri ingredienti ricchi di queste preziosissime sostanze che contrastano in modo ottimale i radicali liberi.

 

Per realizzare dei frullati ancor più preziosi sul piano nutrizionale, inoltre, si può scegliere di utilizzare dei macchinari più costosi e complessi, i quali però offrono un risultato superiore, ovvero i cosiddetti estrattori di succo.

 

Spesso utilizzato da chi si occupa di cucina a livello professionale, l'estrattore di succo realizza il frullato con un processo più lento, ma non sviluppando al suo interno delle elevate temperature, scongiurando il rischio che il calore possa danneggiare alcune delle più preziose sostanze nutritive della frutta.

 

Insomma, le centrifughe di frutta realizzate con un estrattore di succo sono potenzialmente migliori, ma anche con un comune frullatore si possono preparare delle bevande deliziose e genuine.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Miglior correttore occhiaie
Filler labbra controindicazioni
Ginnastica facciale per guance cadenti

I più letti