Mangiare Sano

giovedì 20 giugno 2013, 17:46

Essiccatore alimentare: a cosa serve?

A che cosa serve l'essiccatore alimentare?



Nei negozi di elettrodomestici e negli e-commerce di settore non è affatto raro trovare il cosiddetto essiccatore alimentare, un dispositivo elettrico che svolge una funzione specifica per vari tipi di alimenti. Quali sono le sue caratteristiche?

 

L'essiccatore alimentare è uno dei dispositivi più pratici ed efficienti per essiccare dei cibi, ma ancor prima di soffermarci sulle peculiarità tecniche di questo elettrodomestico, cerchiamo di capire che cosa è l'essiccazione e perchè può essere utile realizzarla.

 

L'essiccazione è sicuramente una delle tecniche più efficaci e naturali per conservare a lungo alcuni tipi di alimenti, la soluzione ideale nel caso in cui si abbiano dei cibi in eccesso, dunque che non possono essere consumati in breve tempo e che tendono a deteriorarsi piuttosto rapidamente.

 

L'essiccazione non prevede l'utilizzo di alcun tipo di ingrediente per mantenere l'alimento in modo corretto e prolungato, tantomeno l'impiego di sostanze chimiche.

 

Al contrario, invece, l'essiccazione si ottiene privando l'alimento di elevate quantità di acqua che lo costituiscono, fino al 90%, senza tuttavia alterare il suo profilo nutrizionale.

 

I cibi che si adattano al meglio all'essiccazione sono numerosi e comprendono vari tipi di frutta, di ortaggi, di funghi, di legumi, ed anche di erbe.

 

L'essiccatore alimentare è dunque un macchinario alimentato elettricamente che riproduce al suo interno, dunque nei vani in cui possono essere posizionati gli alimenti, delle elevate temperature ed anche una particolare ventilazione che consente di realizzare il processo desiderato in modo impeccabile.

 

Insomma, l'essiccatore alimentare è assolutamente indispensabile nei supermercati, nei ristoranti, ed in tutte le aziende che operano nel settore alimentare, in cui vi è la concreta possibilità che si debbano conservare in modo ottimale quantità di alimenti anche piuttosto consistenti.

 

Alla luce dei costi decisamente accessibili, tuttavia, si può certamente acquistare anche un essiccatore alimentare per uso domestico, magari di dimensioni non particolarmente grandi.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti