Ricette

venerdì 25 gennaio 2013, 13:45

Apericena ricette quali scegliere?

Che cosa si intende per apericena ricette?



Che cosa si intende esattamente per apericena ricette? Il temine "apericena" è un neologismo, che indica appunto una nuova tipologia di pasto che si sta diffondendo sempre più in tutta Italia.

 

I classici aperitivi, come noto, sono una tradizione molto consolidata, soprattutto in alcune regioni del Nord Italia; l'aperitivo è un'occasione conviviale per riunirsi nelle prime ore della sera, indicativamente, dalle 19 alle 21, per bere un drink e gustare alcune pietanze, soprattutto i classici stuzzichini.

 

L'aperitivo classico è stato spesso rivisitato in chiave molto più abbondante dai locali che offrono alla clientela questo servizio; in molti casi, infatti, in aperitivo vengono offerti dei buffet molto ricchi e vari, con pietanze assolutamente degne della miglior cena al ristorante, da qui è nato appunto il termine "apericena".

 

Nell'apericena, proprio come negli aperitivi, i piatti sono proposti ai clienti in maniera del tutto gratuita, ed il guadagno del locale è di norma legato solo alle consumazioni, che si tratti di cocktail analcolici o alcolici, oppure di bevande molto richieste in aperitivo, come i prosecchi e lo spritz.

 

Sebbene il gestore debba prevedere, per un'apericena, un certo investimento nell'offrire delle buone pietanze gratis, il ritorno di guadagno è quasi certo, sia perchè il cliente che ha modo di mangiare in maniera abbondante e varia è portato a bere molto di più, e sia perchè, dinanzi ad un pasto di qualità, la clientela tende ovviamente a ritornare.

 

Ed allora, per un'apericena quali ricette si possono proporre?

 

Come detto, anzitutto, la formula più efficace è sicuramente quella in cui le pietanze sono servite a buffet.

 

In un'apericena si possono proporre primi piatti di ogni genere (piatti di pasta, risotti...), secondi piatti leggeri (molto successo hanno, ad esempio, i piatti di pesce, come ad esempio del salmone affumicato) pizze tagliate in tranci, focacce, oppure tutti gli alimenti tipici del classico antipasto all'italiana: olive, prosciutto crudo, fette di melone, sottaceti.

 

Insomma, l'apericena è un piacevole connubio tra il classico aperitivo ed una cena ricca e gustosa, ed è ovviamente un'ottima occasione per gustare deliziosi drink, per divertirsi in compagnia ed anche per ascoltare della buona musica.

 

Nell'apericena le ricette possono essere tantissime, e chi propone questa particolare formula di aperitivo può davvero sbizzarrirsi con la fantasia.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti