Ricette

martedì 13 settembre 2011, 21:13

Antipasti veloci: i piatti a base di melone

Il melone è un frutto molto adatto per preparare degli antipasti: ecco che piatti si possono preparare



Se si vogliono preparare degli squisiti antipasti veloci, dunque dei piatti che non richiedono cotture e particolari operazioni, si può scegliere di utilizzare per le proprie creazioni un gustoso melone.

 

Con il suo sapore delicato, dissetante e leggero, infatti, il melone è un frutto davvero ottimo per chi desidera preparare degli antipasti, non a caso gli antipasti a base di melone sono oramai divenuti un classico della cucina italiana, soprattutto in occasione dei pasti più sfarzosi.

 

Con il melone è possibile creare tantissimi diversi tipi di antipasto, tutti semplicissimi da preparare.

 

In genere, gli antipasti di melone prevedono che questo frutto venga accostato al prosciutto, in particolare al prosciutto crudo o alla bresaola. Si tratta infatti di un abbinamento veramente molto gustoso, che riscuote da sempre un gran successo.

 

Si può scegliere, ad esempio, di servire in un unico piatto una fetta di melone avvolta da una grossa fetta di prosciutto, e magari infilzata con uno stuzzicadenti con all'estremità un'oliva snocciolata, assieme a dei sottaceti, dei formaggi, delle fritture di pesce o degli altri salumi.

 

Allo stesso modo, il melone può essere utilizzato per gli antipasti tagliato a dadini; con questo sistema ad esempio si possono preparare dei gustosi "spiedini", in cui inserire dei pezzi di melone, dei dadini di prosciutto, dei sottaceti o altro ancora

 

Ancor più suggestivo può essere preparare delle palline di melone, utilizzando un apposito strumento da cucina, per infilzarle in un unico spiedino con delle fette di prosciutto o del prosciutto.

 

Se si vuole dare grande attenzione al colpo d'occhio, ci si può anche sbizzarrire nella presentazione dei salumi.

 

Dal punto di vista nutrizionale, questo antipasti veloci di questo tipo sono decisamente leggeri e non appesantiscono, dunque sono indicati anche per chi sta seguendo una dieta dimagrante o per chi utilizza degli integratori alimentari.

 

Riccardo G. 

 

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti